Nasce “Tutti in sella!”, il servizio di biciclette accessibili di Paideia

Nasce Tutti in sella!, il bike sharing gratuito di Fondazione Paideia, un parco di biciclette accessibili che offre alle famiglie con bambini con disabilità mezzi adatti alle diverse esigenze e specificità. Grazie a un’attività di raccolta fondi sono state acquistate le prime biciclette speciali, che da oggi al Centro Paideia sono a disposizione di tutte le famiglie che vorranno divertirsi con giri in bici sulla bellissima pista ciclabile lungo il Po e in città.

Il parco di bici speciali offre ai bambini con disabilità e alle loro famiglie momenti di svago, socializzazione e benessere: occasioni che, anche in presenza di gravi difficoltà, possono rivelarsi un supporto fondamentale in primis per i bambini, ma anche per i loro genitori, fratelli e sorelle” dichiara il segretario generale di Fondazione Paideia Fabrizio Serra.

A presentare Tutti in Sella! è intervenuto il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo, pronto a testare in prima persona le biciclette in compagnia di alcune famiglie presenti. “Permettere a tutte e tutti – ha affermato il Sindaco Lo Russo – di praticare attività sportiva in modo inclusivo, vivere i parchi cittadini è – da oggi – un altro straordinario merito di questa realtà sociale. Consentire a tutti di fare un percorso di consapevolezza e impadronirsi sempre più della propria vita al di là della disabilità. E in questo percorso ci sta pure un giro in bicicletta. Vogliamo che la disabilità esca di casa e si incontri con la società e i bambini escano a giocare con gli altri, senza sentirsi esclusi ma perfettamente inclusi. Un percorso che rende migliori tutti, ci aiuta a esprimere il meglio di noi.

Questo nuovo servizio – racconta Elena Grosso, responsabile attività sportive di Paideia – si inserisce in un programma di proposte sportive partite nel 2018 con la piscina ma che si sono ampliate nel tempo. Abbiamo inserito ogni anno altri sport: minibasket, YAP, boccia paralimpica, danza. Inseriamo la bicicletta perché tutti sanno che fare sport è importante dal punto di vista motorio, educativo, sociale, ma in realtà c’è un aspetto che a noi piace tantissimo in questa proposta: dare degli strumenti a disposizione perché lo sport sia parte del divertimento nella quotidianità, nella vita in famiglia. Fare sport per fare sport insieme agli altri.

I mezzi sono stati acquistati grazie al contributo di tante persone che hanno scelto di sostenere questa iniziativa. Desideriamo ringraziare tutte le persone che hanno donato in memoria di Maurizio, Guy e Samuele, così come chi si è impegnato direttamente in specifiche attività di raccolta e sensibilizzazione: LUFO Movement, Progetto Tandem Tra me e te, Ci sono anch’io, Comune di Usseaux, Ersel e privati cittadini che ci hanno donato i loro tandem e tricicli. Grazie anche tutte le famiglie che hanno partecipato alle attività di test e a Matteo Basili (Aspassobike) e Stefano Tarticchio per i preziosi consigli. È grazie a tutti voi che questo progetto è diventato realtà!

Le biciclette saranno disponibili ogni sabato di apertura del Centro Paideia su prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
info@centropaideia.org e 011-0462400.

foto Davide Bozzalla