Disneyland Paris: quattro giorni di magia per le famiglie Paideia
Quattro giorni possono passare velocissimi quando vivi in un mondo magico dove giocare ad essere piccoli topolini in fuga nel Bistrot del vecchio Remy, a sfuggire da cattivissimi mostri o a volare insieme a Peter Pan nei cieli di Londra.
Lo aspettavamo tanto questo viaggio.

Perché tra le attività ricreative che offriamo ai bambini con disabilità e alle loro famiglie quella di Disneyland è sicuramente tra le più speciali e questa volta abbiamo dovuto attendere tre anni prima di tornarci.

Giovedì 19 maggio siamo partiti alla volta di Parigi. Un’avventura che comincia la mattina presto, con un treno che sfreccia veloce sui binari, diretto in un posto speciale, dove la realtà lascia spazio alla fantasia.
È vero, i giorni passano veloci quando i volti dei bambini sono illuminati dai sorrisi di tutte quelle belle sorprese che solo un viaggio a Disneyland riesce a regalare.
Disneyland Paris: quattro giorni di magia per le famiglie Paideia

Ma giorni come questi sono anche l’occasione per mamme e papà di tornare piccini, emozionandosi per le storie più famose di sempre, vivere momenti sereni e straordinari accanto ai loro bambini, circondati da altre persone che rendono tutto più facile.

Perché le attese, le pause, gli imprevisti – momenti sempre delicati per i bambini – si impreziosiscono di giochi, canzoni e vicinanza di altri bambini, genitori e volontari, che rendono tutto più leggero, sciogliendo la fatica delle piccole azioni più difficili.

E per i genitori queste possono anche diventare giornate doppiamente preziose, spazi dove conoscere nuovi amici, compagni di corse su giostre che vanno a tutta velocità ed anche compagni di chiacchiere, di confronti, di sostegno.

Disneyland Paris: quattro giorni di magia per le famiglie Paideia

Perché a volte le amicizie importanti nascono così, spontaneamente, tra le giornate piene di spensieratezza, dove la sintonia e la vicinanza fanno crescere il sapere di poterci essere, in tutti momenti.

“Questa esperienza è un sogno non solo per la location ma anche perché nonostante duri pochi giorni si crea un rapporto di fiducia e di collaborazione immenso”, racconta Milena, una mamma.

“Ogni fatica per i ritmi serrati e i tanti chilometri fatti ogni giorno, è sparita grazie all’amore, l’empatia e la solidarietà che ha contraddistinto questa esperienza. La vita ci avrà reso il cammino molto tortuoso e duro, ma ci ha anche permesso di conoscere realtà e persone meravigliose come la vostra.”

Grazie di cuore a tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo scegliendo di essere a fianco di Paideia e un grazie speciale ai volontari che con il loro supporto hanno colorato queste giornate.

Che la magia di Disney, le risate e gli abbracci possano essere per ogni famiglia una ricarica speciale per i giorni che verranno!

Foto: Andrea Guermani

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to verify temporary file contents for atomic writing. in /home/forge/fondazionepaideia.it/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:51 Stack trace: #0 /home/forge/fondazionepaideia.it/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /home/forge/fondazionepaideia.it/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 51