L’impresa solidale di Luca e Roberto
Da Torino a Capo Nord in bicicletta, oltre 6.000 euro raccolti per Paideia.

Ci sono imprese sportive che possono essere accompagnate da grandi sfide di solidarietà.
È il caso di Luca e Roberto, due amici che quest’estate hanno raggiunto Capo Nord in bicicletta partendo da Torino, dal Centro Paideia. 28 giorni in bicicletta più uno di traghetto, oltre tremila chilometri percorsi, fino al traguardo, con gioia ed emozione.
Un’avventura sportiva e umana che ha avuto anche un importante risvolto sociale, con più di seimila euro raccolti a sostegno del progetto Estate Paideia.

“Io e Luca ci conosciamo dalla prima media – racconta Roberto – e credo che la mia prima uscita da solo sia stata con lui, in bicicletta. Io ero già stato a Capo Nord in auto due volte, ma avevo il desiderio di andarci in bici, anche perché avevo visto all’opera i partecipanti della North Cape 4000, e Luca ha scelto di condividere con me quest’avventura, a cui abbiamo scelto di associare una raccolta fondi per cercare di essere utili oltre che divertirci.”
“Mia sorella – spiega Luca – è una pediatra e mi ha suggerito Paideia, siamo venuti a incontrare Vanessa che ci ha raccontato come poterci organizzare. Abbiamo pensato di raccogliere un euro per ogni chilometro percorso e donarlo per il progetto Estate Paideia, così abbiamo aperto una pagina sul portale insieme.fondazionepaideia.it e abbiamo iniziato a chiedere ai nostri amici di donare.”

L’impresa solidale di Luca e Roberto

E nel frattempo gli amici e i follower, grazie ai video quotidiani sui social (Instagram @from_turin_to_northcape), si sono appassionati all’impresa. “Nelle prime settimane – spiegano – abbiamo patito molto il caldo, in particolare in Germania, che abbiamo attraversato quasi esclusivamente su piste ciclabili ma con pochissime fontanelle per l’acqua a disposizione. Poi abbiamo avuto un clima più fresco e pioggia, ma in generale siamo stati fortunati perché non abbiamo mai bucato.”

L’impresa solidale di Luca e Roberto

A pochi giorni dalla meta, però, è arrivato un imprevisto importante, fortunatamente senza gravi conseguenze.
“Durante una tappa a un centinaio di chilometri da Capo Nord – raccontano – abbiamo trovato vento fortissimo. Inizialmente avevamo vento a favore e sembrava tutto normale, ma al primo promontorio con il vento contro non riuscivamo neanche a spingere le bici. Un camper ci ha offerto un passaggio, ma dopo venti chilometri il camper è andato fuori strada per il vento e ci siamo ribaltati. Per fortuna non ci sono stati feriti, nella sfortuna abbiamo trovato tante persone che ci hanno aiutato e il giorno dopo siamo riusciti a raggiungere la meta. Una grande emozione, con uno scenario pazzesco, sapere che ce l’avevamo fatta è stato davvero bello, così come gli incontri che abbiamo fatto lungo la strada, era come trovare amici che conoscevamo da tanto tempo.”

L’impresa solidale di Luca e Roberto

E nel frattempo, insieme all’impresa sportiva, anche l’obiettivo della raccolta fondi è stato raggiunto e ampiamente superato, arrivando a oltre seimila euro. “Il risultato – raccontano Luca e Roberto – è stato straordinario, ben oltre le nostre aspettative, visto che abbiamo anche rilanciato più volte l’obiettivo e praticamente raddoppiato la cifra pensata inizialmente. Vedere come le persone rispondevano ai nostri appelli a donare è stato davvero emozionante, ci ha dato una carica speciale e ci ha motivato ancora di più a proseguire verso il traguardo.”

E allora grazie di cuore, a nome di tutti i bambini e le famiglie, per averci dedicato questa avventura straordinaria!

Hai un’impresa solidale che ti frulla in testa? Vuoi maggiori informazioni? Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattare Vanessa, scrivendo una mail a sostenitori@fondazionepaideia.it, oppure telefonando allo 011.0462400.