Quattro incontri per nonni di bambini con disabilità

Da mercoledì 16 novembre 2022 torna lo “Spazio Nonni”, un percorso di quattro incontri rivolto ai nonni di bambini con disabilità che nasce per offrire, a partire da temi molto specifici, momenti di riflessione e confronto tra pari, con particolare riferimento al loro vissuto, ai loro bisogni e al loro punto di vista, favorendo la condivisione e il supporto reciproco.

Un’occasione per incontrarsi con altri nonni e condividere la propria esperienza, le curiosità e i dubbi sul proprio ruolo, per poterlo affrontare con maggior serenità e consapevolezza. I nonni, infatti, possono essere un’importante risorsa nelle famiglie con bambini con disabilità, ma hanno spesso poche possibilità di dialogare con altri nonni.

Da quando abbiamo lanciato il percorso di gruppo, ormai alcuni anni fa – racconta Sabrina Ghersi, psicologa e psicoterapeuta della Fondazione Paideia – abbiamo raccolto interesse nel tempo: i nonni coinvolti apprezzano molto la possibilità di poter approfondire il senso di essere nonni di un bambino con disabilità, ma anche genitori di persone che hanno un figlio con disabilità. Questo talvolta può rappresentare una duplice fatica.”

Cerchiamo di offrire da una parte informazioni molto concrete e specifiche, dall’altra desideriamo offrire uno spazio in cui parlare e confrontarsi. Ma partire da un tema può facilitare anche chi può essere magari in imbarazzo rispetto a un gruppo di parola. In questo senso la formula si è evoluta e abbiamo scelto di dedicare a ogni incontro un tema preciso.”

Si parte mercoledì 16 novembre alle 9,30 con “Il gioco è una cosa seria”, mentre negli incontri successivi si parlerà di “Internet e tecnologia: amici o nemici?” (1 febbraio), “Nonni: tra bellezza e fatica di un ruolo importante” (15 marzo) e “Parlare o comunicare?” (31 maggio).

Abbiamo pensato – spiega Sabrina Ghersi – a temi spesso molto presenti nella vita quotidiana, ma che presentano aspetti a cui prestare particolare attenzione, perché spesso sono legati a potenziali risorse o rischi. Il gioco, ad esempio, è un elemento sicuramente importante: talvolta per un nonno può essere difficile intrattenere un bambino, a volte bisogna avere accortezze specifiche, così come per la comunicazione. In alcuni casi i bimbi hanno una comunicazione attiva che è fatta di gesti, di sguardi, di immagini, canali nuovi su cui non è sempre facile sincronizzarsi. Poi c’è un tema trasversale, che è il ruolo del nonno in questa società, in cui è necessario coniugare la propria presenza e i propri interessi in una vita familiare sempre più complessa. E un focus sul mondo della tecnologia e di internet, di cui i bimbi sono spesso affascinati e che può portare delle buone risorse, soprattutto pensando a certe app o giochi, ma che dall’altra rischia di essere qualcosa che isola i bambini e che diventa difficile da capire per chi magari lo conosce poco.”

Mercoledì 16 novembre 2022, ore 9,30
Il gioco è una cosa seria

Mercoledì 1 febbraio 2023, ore 9,30
Internet e tecnologia: amici o nemici?

Mercoledì 15 marzo 2023, ore 9,30
Nonni: tra bellezza e fatica di un ruolo importante

Mercoledì 31 maggio 2023, ore 9,30
Parlare o comunicare?

Come partecipare

Gli incontri si terranno presso il Centro Paideia (via Moncalvo 1, Torino).

Per partecipare allo “Spazio Nonni” è necessario iscriversi, fino a esaurimento posti, compilando il form al link