Essere sibling: una sfida di crescita

Fondazione Paideia da anni dedica attenzione a tutti i componenti della famiglia, in particolare ai siblings, fratelli e sorelle di bambini e ragazzi con disabilità, organizzando percorsi dedicati a seconda dell’età e incontri di gruppo pensati per condividere sentimenti ed esperienze in un contesto protetto.

Essere sibling può infatti rappresentare una sfida di crescita ulteriore rispetto a quelle solitamente vissute dagli altri fratelli e sorelle.

Ma che cosa significa davvero essere fratello o sorella di un bambino con disabilità? A quali sfide è chiamato un sibling? In che modo si caratterizza il suo vissuto rispetto a quello dei loro genitori? E come può cambiare questo vissuto nelle diverse fasi di vita?

Tre incontri dedicati

Ne parleremo insieme agli operatori sociali dell’area accoglienza famiglie di Fondazione Paideia, condividendo riflessioni e pensieri, nel corso di tre serate dedicate al tema:

• mercoledì 16 novembre 2022
  • lunedì 27 febbraio 2023 (1° replica incontro)
  • mercoledì 10 maggio 2023 (2° replica incontro)

Gli incontri, rivolti ai genitori, si terranno in presenza presso gli spazi del Centro Paideia di via Moncalvo 1, a Torino, dalle 18.30 alle 20.30.

Iscriviti qui

Per partecipare alle serate è necessario iscriversi tramite form, selezionando la data prescelta.

ho preso visione dell’informativa privacy.

acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.