Costruiamo ponti per la lettura

Ogni bambino cerca il proprio sentiero nell’apprendimento delle competenze di lettura. Genitori e docenti, insieme a educatori e logopedisti, hanno il compito di accompagnarlo in questo percorso.

Possiamo immaginare la Comunicazione Aumentativa Alternativa come un ponte, in grado di traghettare i bambini verso possibilità comunicative sempre più ampie e specializzate? In quale modo? Sono davvero tante le potenzialità dei libri in simboli, in particolare nel percorso di sviluppo delle abilità di letto-scrittura, ma da soli non riescono a svolgere tutto il compito.

Ne parleremo lunedì 21 novembre a partire dalle ore 17 nell’incontro gratuito “Costruiamo ponti per la lettura, realizzato con il contributo della Regione Piemonte, nell’ambito del progetto LIBRI PER TUTTI.

Insieme al Dott. Alessandro Ciuti, neuropsichiatra infantile, al Prof. Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione Tancredi di Barolo, e alla Dott.ssa Fabia Romano, logopedista del Centro Paideia, partiremo indagando i vari tipi di funzionamento nella lettura da parte di bambini tipici e atipici. Scopriremo poi come i supporti visivi, come gli abbecedari che nel corso del tempo hanno cambiato veste, possano essere d’aiuto.

L’appuntamento sarà arricchito dalla presentazione di due esperienze che potranno essere di spunto per la progettazione di interventi personalizzati.

L’incontro, aperto a genitori, docenti, bibliotecari, educatori, operatori socio-sanitari e a tutti gli interessati al tema, fa parte di un percorso di tre laboratori tematici gratuiti, in programma da novembre 2022 a marzo 2023, promossi da Fondazione Paideia come occasioni di studio e approfondimento sull’esperienza di lettura di libri in simboli in tutti i contesti di vita del bambino.

Primo appuntamento: lunedì 21 novembre

L’evento “Costruiamo ponti per la lettura“, promosso da Fondazione Paideia con il contributo della Regione Piemonte nell’ambito del progetto LIBRI PER TUTTI, si terrà lunedì 21 novembre dalle ore 17 alle 19 presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1 (Torino) fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online.

Relatori
  • Dott. Alessandro Ciuti, neuropsichiatra infantile, ASLTO5. I diversi meccanismi di lettura
  • Prof. Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione Tancredi di Barolo, Torino. Le mille facce degli abbecedari
  • Dott.ssa Fabia Romano, logopedista del Centro Paideia, Torino. Luca sta imparando a leggere?

Modera la dott.ssa Anna Peiretti, responsabile del progetto LIBRI PER TUTTI.

Le iscrizioni all’incontro sono terminate. Grazie a tutti.