News e storie

Natale Paideia: oltre 300.000 euro raccolti per le famiglie con bambini con disabilità
Oltre 300.000 euro raccolti a Natale: grazie!

Da sempre, per tutti noi in Paideia, l’apertura di un nuovo anno significa guardare avanti, curiosi di quel che sarà, degli incontri e dei progetti che realizzeremo insieme.

Ma prima di tutto, prima ancora di ogni nuova attività o novità, una parola importante che risuona con forza in questi giorni è “grazie”.
Grazie per essere stati in tantissimi, anche questo Natale, a scegliere di essere al fianco delle famiglie con bimbi con disabilità.

Ad inizio campagna abbiamo scelto un obiettivo sfidante: garantire un anno di accoglienza e sostegno a 300 famiglie.
Eravamo consapevoli che, vista la situazione economica del periodo che stavamo vivendo, l’obiettivo sarebbe stato davvero ambizioso, ma abbiamo deciso di provare comunque a raggiungerlo.
Oggi sappiamo che grazie alla generosità di oltre 1.170 persone e aziende che hanno voluto, nonostante il periodo storico, essere al nostro fianco potremo garantire un un sostegno concreto a 254 famiglie.

Ad ognuno di voi grazie: grazie per averci permesso, dalla donazione più “piccola” alla più “grande” di superare i 300.000 € di raccolta fondi in occasione del Natale (305.191,95 euro, per la precisione!). È un risultato che ci riempie di gioia!

L'attenzione per tutta la famiglia

Quest’anno, in particolare, abbiamo voluto puntare l’attenzione sulla presa in carico globale della famiglia, che è il cuore del nostro lavoro. Come sa chi ci è vicino da un po’ di tempo, infatti, una caratteristica distintiva di Paideia è l’approccio Family Centered Care, che guarda non soltanto al bambino o alla bambina con disabilità ma a tutta la sua famiglia. Quindi, nel concreto, non soltanto ci occupiamo di garantire le terapie di cui i bambini possono avere bisogno, o le attività di sostegno economico specifico, ma anche di avviare un percorso di accoglienza e sostegno per tutta la famiglia (papà, mamme, fratelli, sorelle, nonni). Quando possibile, inoltre, desideriamo offrire attività ricreative che possano permettere ai bambini con disabilità e ai loro familiari di vivere occasioni di svago e benessere, momenti preziosi anche per conoscere nuovi amici in un ambiente sereno.

Grazie a tutti i donatori per il loro prezioso sostegno

Il 2022 – racconta Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia – si è chiuso con numeri di presa in carico sempre più elevati, perché molte nuove famiglie ci hanno richiesto supporto. Ci siamo impegnati per rispondere nel miglior modo possibile, ma soprattutto stiamo lavorando per strutturare nell’anno nuovo una serie di attività che possano essere una risposta concreta agli stimoli che le famiglie con bambini con disabilità ci portano, creando nuove sinergie e rafforzando le collaborazioni già esistenti con altre realtà del territorio. Siamo grati a tutte le persone, i tanti donatori privati, aziende e professionisti, che a Natale hanno scelto di sostenere il nostro lavoro ed essere vicini alle tante famiglie che incontriamo e che supportiamo.”