Secondo Trofeo Paideia: festa e sorrisi a bordo vasca

Domenica 5 febbraio si è svolta presso la Piscina Trecate di Torino la seconda edizione del Trofeo Paideia, meeting promozionale di nuoto paralimpico promosso da Fondazione Paideia: una giornata di gare, traguardi, sorrisi ed emozioni che ha visto la partecipazione di 175 atleti e atlete del Piemonte e della Valle d’Aosta.

“Non possiamo che essere orgogliosi dei risultati di questa manifestazione che, alla sua seconda edizione, ha visto raddoppiare il numero dei partecipanti e crescere il numero delle società coinvolte”, racconta Elena Grosso, Responsabile delle attività sportive di Paideia. “Siamo orgogliosi del clima di festa che ha contraddistinto questa giornata, della crescita dell’interesse verso il movimento sportivo paralimpico e del gruppo di lavoro che si sta creando in Piemonte.”

Il Trofeo Paideia nasce per essere una festa e un momento di incontro tra società e atleti. Quest’anno sono 20 le società del territorio che hanno aderito alla manifestazione: “È una festa perché per molti bambini e ragazzi è un’occasione per sperimentare per la prima volta l’emozione di una gara, in un contesto gioioso”, continua Elena Grosso. “Alle batterie da 25 m, organizzate per coloro che si affacciavano per la prima volta alle gare, sono seguite le batterie da 50 e 100 m, dedicate ad atlete e atleti paralimpici già avvezzi al mondo delle competizioni.”

Incontro e confronto tra atleti e associazioni

Una giornata studiata per promuovere l’incontro e il confronto tra tutti gli atleti, ma anche tra le associazioni sportive del territorio, da coloro che da sempre si occupano di disabilità alle società che da poco si sono affacciate al mondo paralimpico e che stanno lavorando per strutturare un percorso di accoglienza e integrazione delle persone con disabilità negli impianti sportivi.

Qual è stata la parte più emozionante della giornata? Non i traguardi raggiunti, i tempi realizzati, le medaglie portate a casa, ma “Veder crescere i bambini, osservarli prendere confidenza con l’acqua e acquisire gli strumenti per fare attività di gruppo, rispettando i tempi propri e degli altri: il momento agonistico, le gare, il confronto sono infatti solo una piccola parte del percorso sportivo degli atleti.”

Lo sport in Paideia è gioco, divertimento, ma anche un modo per crescere insieme e siamo felici di averlo potuto celebrare con tutti voi!

Complimenti a tutti i partecipanti

I nostri complimenti a tutti gli atleti e le atlete e un grazie sincero a tutte le squadre per aver aderito con entusiasmo a questa giornata di gare dedicata allo sport per tutti: ASD Arcobaleno, Ecole du Sport, ASHD Novara APS, OASI Laura Vicuna, CSR Granda FINP, FUORI ONDA ASD Torino, Sports Action Orbassano, ASD Pandha Torino, SpecialMente, ANCHE NOI SPORTIVI, Libertas Nuoto Chivasso, Rari Nantes Grugliasco, Rari Nantes Sospello, Rari Nantes Carmagnola, Senza Limiti Asd, Granda Waterpolo Ability ASD, AQUA GLICINI, Centro Nuoto Torino, Sportabili Alba Aps Asd e Paideia Sport.

Grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questa giornata, rendendola possibile: Circoscrizione 3 – Città di Torino, la Direzione e il personale della Piscina Trecate, Andrea Vietti di Senza Limiti Asd, i volontari e gli istruttori, Fin Piemonte, GUG Fin Piemonte, Baule Volante, Kappa e Re Pizza.

Photo Credits: Andrea Guermani