Quattro voci, quattro libri

Quali bisogni orientano il progetto di un libro in simboli? Come facilitare la comprensione e la ricostruzione della storia?  Quale supporto scegliere, se non esistono solo i libri da sfogliare? Perché creare pagine per giocare con tutti i sensi?

Giovedì 16 marzo partiremo da queste domande per indagare insieme le tante possibilità di relazione e di sviluppo che si nascondono nei libri in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, condividendo buone pratiche e indicazioni sulla CAA, storie in simboli e lettura condivisa con i bambini e le bambine.

E’ tempo di essere creativi, perché nella ricerca di soluzioni originali spesso sta proprio la via di accesso al libro, per un bambino che si era fermato intorno ai suoi confini.

In questo nuovo incontro formativo, rivolto a genitori, docenti, bibliotecari, logopedisti, educatori, operatori socio-sanitari e a tutti gli interessati al tema, metteremo a confronto quattro esperienze e forme testuali, in cui la CAA rappresenta sempre una strada di facilitazione alla partecipazione, alla comprensione, alla memoria di una storia.

• Il viaggio di Telemaco nella Secondaria di II grado: un’esperienza di letteratura in simboli
    Luca Angelone e Federica Festa, Istituto Giulio, Torino
  • Costruire il libro passando dal simbolico pre-CAA al mimico-gestuale
    Marzia Ghiberti, ASL Città di Torino
  • Il testo corre lungo il leporello: tutti i segreti di un magico supporto
    Anna Peiretti, Fondazione Paideia
  • La tabella del LIBRO GATTO per scoprire i significati… con le mani!
    Cecilia Rubertelli, Biblioteca per l’Inclusione Paideia

Scopriremo come partire dalla analisi dei bisogni per costruire un progetto di libro in simboli, fedele al bambino e al ragazzo, come sviluppare supporti e forme testuali originali e efficaci, come rendere replicabile una buona e significativa esperienza.

Quattro voci, quattro libri: giovedì 16 marzo, ore 17-19

L’incontro formativo è sostenuto dalla Regione Piemonte nell’ambito del progetto LIBRI PER TUTTI e si svolgerà giovedì 16 marzo dalle ore 17 alle 19 presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1, Torino, fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online.

Relatori
  • Luca Angelone, docente dell’Istituto di Istruzione Superiore C. I. Giulio di Torino
  • Federica Festa, docente dell’Istituto di Istruzione Superiore C. I. Giulio di Torino
  • Marzia Ghiberti, logopedista presso ASL Città di Torino
  • Anna Peiretti, responsabile del progetto LIBRI PER TUTTI
  • Cecilia Rubertelli, responsabile Biblioteca per l’Inclusione Paideia

Le iscrizioni all’incontro formativo sono terminate. Grazie a tutti per l’adesione!