Disegnare il futuro – una serata dedicata ai familiari di bambini e ragazzi con disabilità

È in programma per lunedì 20 marzo il terzo appuntamento del percorso di serate a tema pensato per offrire alle famiglie con bambini e ragazzi con disabilità spazi di incontro, confronto e condivisione.
Quest’ultima serata sarà dedicata al tema “Disegnare il futuro” e sarà condotto dalle dott.sse Daniela Rosas e Gloria Ferrero, dell’associazione If Life Design.

L’incontro nasce con l’obiettivo di aiutare i genitori a pensare e progettare il tema del futuro, senza esserne troppo spaventati, offrendo riflessioni, spunti, strumenti concreti per progettare gli scenari possibili. La serata sarà anche l’occasione per conoscere la metodologia del Life Design e favorire la condivisione di esperienze e risorse utili per la progettazione di percorsi di crescita e di maggiore benessere per tutti i membri della famiglia.

“Siamo liete di incontrare le famiglie di Paideia e ci auguriamo che questo sia un primo momento per iniziare a pensare al futuro in modo preventivo”, ci racconta Daniela Rosas, Career Counsellor, Founder IF Life Design. “Un incontro che possa suggerire modalità nuove, efficaci, in particolare per aiutare le famiglie a occuparsi delle scelte riguardanti il futuro anche in situazioni complesse” .

Pensare precocemente al futuro è importante per tutti, ma ancor più per chi vive situazioni di fragilità che rendono più complesso e faticoso il cammino verso una vita soddisfacente.

“Da diversi anni incontriamo famiglie che vivono quotidianamente difficoltà elevate nella gestione di figli e figlie. Abbiamo sperimentato come incontri come questi, dedicati a Disegnare il futuro siano efficaci per costruire progetti di vita che tengano conto del benessere di tutto il sistema familiare e delle persone coinvolte nella cura e nell’assistenza”, Gloria Ferrero, Career Counsellor, Founder IF Life Design.

“L’incontro si concentrerà sull’aiutare i genitori a costruire l’assetto mentale per pianificare e progettare il futuro dei propri figli. “, racconta Sabrina Ghersi, psicologa e psicoterapeuta dell’équipe di accoglienza di Fondazione Paideia, “Non è mai troppo presto per immaginarli grandi e per chiedersi di cosa avranno bisogno; è un sottile equilibrio tra guardare al futuro e vivere il presente in modo che questo sia un percorso proficuo e non angosciante per i genitori.”

Lunedì 20 marzo 2023, ore 18.30 - 20.30

L’evento “Disegnare il futuro”, dedicato a genitori e familiari, si svolgerà in presenza presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1 a Torino, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online, lunedì 20 marzo dalle 18.30 alle 20.30.

La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi a questo link: https://bit.ly/serate-a-tema-paideia