Affiancamento familiare: martedì 18 aprile un webinar dedicato al tema

Sarà dedicato al tema dell’affiancamento familiare il prossimo WebiMar di Riflessi Formazione, agenzia formativa che si rivolge a operatori dei servizi socio-sanitari ed educativi. Martedì 18 aprile, dalle 18 alle 19,30, si terrà il webinar gratuito “Percorsi di ‘affiancamento’ familiare: obiettivi, metodologie, strumenti” in cui con Giorgia Salvadori e Giordano Barioni – formatori della Fondazione Paideia – si rifletterà sull’affiancamento familiare come risorsa per supportare famiglie che vivono situazioni di vulnerabilità sociale e relazionale.

Nell’affiancamento due famiglie (una affiancante e una affiancata) collaborano, per un periodo di tempo definito, nel raggiungimento di obiettivi condivisi: insieme agli operatori e alle operatrici dei servizi di riferimento, le famiglie costruiscono un patto educativo, in cui sono specificati obiettivi, attività e tempi. Il percorso è supportato da un tutor, il cui ruolo principale è sostenere la famiglia affiancante e accompagnare lo sviluppo della relazione.

L’affiancamento pone al centro la dimensione relazionale e il supporto tra pari, entrando in un’area complementare (e non sostitutiva) a quella dell’intervento professionale, e contribuendo in questo modo a integrarlo e a potenziarne l’efficacia. Il reciproco rapporto tra famiglie facilita l’emergere di dimensioni di rispecchiamento e fiducia tipiche delle relazioni informali, ma introduce anche una dimensione progettuale, che consente la trasformazione delle esperienze in apprendimenti spendibili anche in altri contesti. In questo processo, gli operatori sociali hanno un ruolo centrale di attivazione e cura del sistema.

L’affiancamento familiare, nato nel 2003 da una collaborazione tra la Fondazione Paideia e la Città di Torino, è oggi presente in territori di 16 regioni italiane e nel Canton Ticino in Svizzera, ed è stato incluso nelle Linee d’indirizzo nazionali: l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità (2017) e nel Piano Nazionale degli Interventi e dei Servizi Sociali 2021-2023. Gli stimoli e le competenze degli operatori e delle famiglie dei numerosi territori coinvolti e le diverse valutazioni qualitative e quantitative realizzate, hanno consentito di costruire un modello dinamico che integra ricerca e azione e favorisce la comunicazione interterritoriale.

L’impegno sull’affiancamento familiare portato avanti da Paideia in questi anni continua con Riflessi Formazione, che si prenderà cura dei percorsi formativi, dell’accompagnamento e della promozione.

Per iscriversi al webinar grauito e per maggiori informazioni:

Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to verify temporary file contents for atomic writing. in /home/forge/fondazionepaideia.it/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:51 Stack trace: #0 /home/forge/fondazionepaideia.it/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(658): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents() #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig() #2 {main} thrown in /home/forge/fondazionepaideia.it/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 51