La magia di Disneyland Paris per le famiglie Paideia

Tazze magiche che sfrecciano veloci, tappeti volanti che danzano nell’aria, battaglie laser intergalattiche, treni a vapore che ti trasportano in un mondo magico, ma, soprattutto, sorrisi, emozioni e allegria: la magia di Disneyland Paris ha contagiato tutti anche quest’anno!

“In questa esperienza ci siamo ritrovati con famiglie e volontari che non conoscevamo, ma ci siamo sentiti da subito un tuttuno. Questi giorni insieme resteranno sempre nei nostri cuori e sicuramente le grandi amicizie che si sono create non finiranno una volta tornati a casa”, ci ha raccontato una mamma al rientro.

Quattro giorni di divertimento, da sabato 22 a martedì 25 aprile, per una delle attività ricreative più attese dalle famiglie seguite da Fondazione Paideia, realizzata grazie al prezioso contributo dei tanti donatori che scelgono di sostenere i nostri progetti.

Un’avventura, non solo per i bambini e le bambine, ma anche per i fratelli, le sorelle, le mamme e i papà, che hanno avuto l’occasione di tornare piccini e trascorrere momenti spensierati in compagnia di nuovi e vecchi amici, tra un giro in giostra, una sfilata e uno spettacolo di luci.

La magia di Disneyland Paris per le famiglie Paideia

Un’esperienza, come dice Leonardo, volontario e istruttore di Paideia Sport alla sua prima esperienza a Disneyland Paris con le famiglie: “di inclusione e confronto in una realtà dove tutti possono esprimersi, essere sé stessi, ridere, piangere e vivere momenti di meraviglia e riflessione accompagnati da Topolino e i suoi amici, le principesse, i supereroi e il profumo inebriante di dolci e popcorn. Un’immersione in un mondo magico dove i più piccoli hanno concretizzato la loro fantasia e i più grandi vissuto momenti più leggeri della quotidianità e chissà, per qualche giorno, sono tornati anche loro un po’ bambini.”

Ogni bambino e bambina, a prescindere dalle proprie difficoltà, ha potuto sperimentare le giostre e le attrazioni che desiderava, insieme ai volontari e alle volontarie, in un’esperienza di partecipazione vera e condivisione. Momenti di felicità, stupore, incanto e tutte le sfumature delle emozioni che neanche la costante pioggia è riuscita a spegnere.

La magia di Disneyland Paris per le famiglie Paideia

“Disneyland è un’esperienza davvero bellissima…resa ancora più indimenticabile dalla possibilità di conoscere e stringere legami con tante persone”, ci racconta Roberto, un volontario.

Sono stati giorni in cui i genitori e i volontari hanno condiviso chiacchiere e risate, supportandosi nei momenti più delicati, nelle attese, nelle situazioni di fatica, creando legami capaci di andare oltre l’esperienza del momento.

"Condividere qualcosa di speciale e sapere che la ricompensa più bella sarà il loro sorriso"

“Partire come ‘sconosciuti’ e tornare come ‘amici’. A Disneyland si crea quel qualcosa che ti fa aver voglia di rivedere le persone la mattina successiva perché sai che sarà una bellissima giornata, fatta di risate allegria e voglia di prendersi per mano e lasciarsi andare.”, racconta Silvia, una volontaria del gruppo, “la differenza di età tra i volontari non esiste. Siamo tutti lì con lo stesso entusiasmo e la stessa energia, accomunati da un unico splendido progetto: condividere qualcosa di speciale e sapere che la ricompensa più bella sarà il loro sorriso…genitori compresi!”

Un grazie speciale a tutti i volontari e le volontarie che sono stati al nostro fianco in questo viaggio, condividendo le attese, macinando chilometri, sfidando fatiche e limiti, sempre con il sorriso e con la stessa energia, permettendoci di regalare questi giorni felici e magici alle famiglie di Paideia.

Foto: Andrea Guermani