Fondazione Paideia all’edizione 2023 del Salone del Libro

Torna, da giovedì 18 a lunedì 22 maggio, il Salone Internazionale del Libro di Torino, giunto quest’anno alla sua XXXV edizione.
“Attraverso lo specchio”, il tema di quest’anno, è un omaggio allo scrittore inglese Lewis Carroll che invita lettori e lettrici “a saltare dentro nuovi mondi, sempre attenti al presente ma con la testa tra le pagine”, invitandoli a lasciare libera l’immaginazione e la creatività.

Saranno tanti gli incontri e gli spazi dedicati ai bambini e alle bambine. Torna lo spazio ragazzi Bookstock con i suoi numerosi appuntamenti pensati per le scuole e per le famiglie: dal laboratorio Nati per Leggere per il pubblico dei piccolissimi (0-6 anni) alle attività delle biblioteche civiche torinesi.

Gli appuntamenti con Paideia

Tra gli appuntamenti del laboratorio Nati per Leggere ci saremo anche noi, con una lettura inclusiva dedicata alla scuola dell’infanzia, curata da Anna Peiretti e Cecilia Rubertelli. Venerdì 19 maggio dalle 15.30 alle 16.30 leggeremo e giocheremo insieme andando alla scoperta dei libri in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Le prenotazioni per il laboratorio di lettura, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, sono aperte, fino ad esaurimento dei posti disponibili, a questo link: https://www.salonelibro.it/programma?item=5809

Fondazione Paideia all’edizione 2023 del Salone del Libro

Per tutta la durata del Salone potrete trovarci presso lo stand della Regione Piemonte (Arena Piemonte, PAD. 2) con uno spazio AIB dedicato al progetto “Libri per tutti”, che, dal 2016 ad oggi, ha portato alla creazione di una rete di biblioteche ed enti sul territorio piemontese per la diffusione e la promozione dei libri in simboli della CAA. Potrete incontrare volontari e amici di Fondazione Paideia disponibili a rispondere a vostre domande e curiosità sui libri in simboli, potrete anche scoprire i supporti in CAA per l’accoglienza delle persone con bisogni comunicativi complessi nelle biblioteche.

Vi aspettiamo al Salone!

Fondazione Paideia all’edizione 2023 del Salone del Libro

Il fine settimana dedicato all’amore per i libri non si esaurisce con il weekend!

Vi aspettiamo martedì 30 maggio dalle 17 alle 18 con l’ultimo appuntamento del ciclo“Storie, che incanto!”, i laboratori di lettura inclusivi dedicati ai bambini e alle bambine dai 2 agli 8 anni che colorano il martedì pomeriggio del Centro Paideia. Sarà con noi un ospite molto speciale, Luigi Paladin, esperto di letteratura per l’infanzia e studioso dei processi di lettura nei bambini. Insieme, andremo alla scoperta di fantastici sacchi pieni di storie!

Per partecipare al laboratorio gratuito organizzato dalla nostra Biblioteca per l’Inclusione è necessario registrarsi, a partire da mercoledì 17 maggio, al seguente link.

Tutti gli appuntamenti
  • Venerdì 19 maggio, h 15:30-16:30
    Leggere e giocare insieme
    Libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa
    (Lab Nati per leggere, PAD 2 – Salone del Libro)
  • Da venerdì 19 a lunedì 22 maggio
    Libri per tutti
    presso lo stand di Regione Piemonte
    (Arena Piemonte, PAD. 2)
  • Martedì 30 maggio, h 17-18
    Laboratorio di lettura “Storie, che incanto!”
    Centro Paideia, Via Moncalvo 1, Torino