Una città per tutti: un progetto di inclusione per 23 bar del cuneese

Lunedì 12 giugno è stato presentato, presso la sede della Fondazione CRC di Cuneo, “Una città per tutti”, un progetto di sensibilizzazione di Fondazione CRC che ha l’obiettivo di promuovere nella quotidianità la costruzione di un ambiente inclusivo per le persone con disabilità e disturbo della comunicazione, favorendone l’autonomia.

Come? Attraverso il coinvolgimento di 23 caffetterie e bar del territorio cuneese, che saranno coinvolti in iniziative di formazione specifica e nei quali sarà possibile ordinare colazione, merenda o semplicemente un caffè attraverso i menu creati con i simboli della CAA, Comunicazione Aumentativa e Alternativa, realizzati con la collaborazione di Fondazione Paideia.

I menu in simboli permetteranno di abbattere le barriere alla comunicazione e di facilitare la partecipazione di bambini e adulti con bisogni comunicativi complessi, che potranno ordinare il pranzo o la colazione in autonomia, sentendosi accolti e compresi. Ogni bar del progetto avrà almeno una persona formata per accogliere tutti nel migliore dei modi, riconoscendo le esigenze di ciascuno grazie proprio al menu in simboli.

Capofila dell’iniziativa è l’associazione di Genitori L’Airone ODV di Manta, attiva nel sostegno di ragazzi con disabilità intellettiva e autismo e delle loro famiglie. La presidente Aurora Rubiolo“Io porto la voce delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Queste persone hanno diritto di essere incluse in ogni ambito di vita, anche nel servizio di un bar. Questo progetto aiuta in modo semplice e concreto”.

Una città per tutti: un progetto di inclusione per 23 bar del cuneese

Il menù – dichiara Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia – rappresenta uno strumento per trasformare l’inclusione in qualcosa di concreto. I bar coinvolti, che ringraziamo per essersi messi in gioco, saranno dei luoghi di sensibilizzazione per l’intera comunità. Grazie alla spilla rossa col simbolo ‘io posso comunicare con te’ i baristi mostreranno a tutti che è possibile lavorare per realizzare contesti inclusivi..

“Una citta per tutti” è parte del percorso biennale Autonomia e Disabilità promosso dalla Fondazione CRC, in collaborazione con l’Associazione di Genitori L’Airone OVD, Confindustria Cuneo, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Consorzio Monviso Solidale e CSSM, Consorzio per i Servizi Socio-assistenziali del Monregalese.