Borgione diventa Partner Istituzionale di Paideia: finanziata un’area per la neuropsicomotricità

Borgione Centro Didattico S.r.l. ha scelto di sostenere la Fondazione Paideia nel lavoro quotidiano di sostegno ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. L’azienda torinese, fondata da oltre 50 anni e punto di riferimento di scuole, terapisti e genitori nella fornitura di giochi educativi, prodotti per la psicomotricità, materiale creativo e arredamento, è diventato Partner Istituzionale della Fondazione e ha scelto di finanziare l’allestimento di una nuova area dedicata alla terapia neuropsicomotoria.

“Desideriamo ringraziare l’azienda Borgione – dichiara Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia – per aver scelto di sostenerci nelle attività di supporto alle famiglie che hanno bambini con disabilità. Nell’ultimo anno abbiamo rilevato un aumento delle richieste e di conseguenza abbiamo cercato di ottimizzare le nostre attività, con l’obiettivo di ampliare l’offerta. Il contributo ricevuto ci ha permesso di inaugurare una nuova stanza di neuropsicomotricità che sarà a breve a disposizione dei bambini seguiti al Centro Paideia.”

Abbiamo chiesto ad Elena Borgione e Tati Bavastrelli di raccontarci qualcosa di più sull’azienda e sulle ragioni del loro sostegno alla Fondazione Paideia.

Perché Borgione ha scelto di supportare la Fondazione Paideia? Che significato ha per voi?

“Quest’anno, con estrema gioia ed entusiasmo, abbiamo avuto il piacere di supportare e condividere un percorso di crescita insieme alla Fondazione Paideia; come loro, infatti, crediamo fermamente che la felicità dei bambini e l’inclusione siano elementi fondamentali per costruire una società migliore.
Da sempre ci impegniamo a stimolare le capacità e le emozioni di tutti i bambini e i ragazzi, permettendo loro di crescere felici, diventando persone perbene preparate per un futuro sostenibile.
Sostenendo la Fondazione Paideia, rafforziamo il nostro impegno a offrire un contributo positivo all’ambiente e al benessere delle persone che ci circondano, in particolare quelle con disabilità e delle loro famiglie.
Per tutti questi motivi siamo orgogliosi di sostenere la Fondazione Paideia, una bellissima realtà che, come noi, opera a Torino e si impegna a garantire che nessuno si senta escluso.”

Come si concretizza il sostegno dell’azienda?

Innanzitutto, abbiamo deciso di sponsorizzare una stanza all’interno della struttura, fornendo sia un supporto economico sia il materiale per consentire lo svolgimento delle terapie.
Il nostro obiettivo è quello di creare una partnership solida e duratura con la Fondazione Paideia, andando oltre il semplice supporto finanziario e materiale. Vogliamo coinvolgere attivamente i nostri dipendenti, permettendo loro di contribuire con il loro tempo e le loro competenze affinché possano sperimentare un coinvolgimento diretto nell’aiutare i bambini e le bambine con disabilità e le loro famiglie, così come ha iniziato a fare nostro figlio Federico.

Da 50 anni Borgione offre prodotti che “rendono grande la felicità dei più piccoli”. Come si è evoluta l’azienda e quali sono i valori alla base del lavoro di ogni giorno?

“L’evoluzione della Borgione in questi ultimi anni di attività è stata notevole. Nasciamo circa 50 anni fa come distributore di materiale per le scuole. I nostri cataloghi presentano un’ampia selezione di prodotti che spaziano dalla creatività ai sussidi sensoriali, dalla psicomotricità ai giochi educativi, dalla cancelleria all’arredamento. Il nostro punto di forza è senz’altro la qualità: tutte le nostre referenze sono sicure e certificate, pensate per un uso prolungato di comunità.
Nel corso degli anni abbiamo notato che sempre più strutture sanitarie e professionisti legati al mondo della sanità – es. neuro-psicomotricisti, educatori RSA, TNPEE, terapisti occupazionali, logopedisti, psicologi ecc… – hanno iniziato ad acquistare da noi. Questo, oltre a riempirci di orgoglio, ci ha spinto a fare sempre meglio e a evolverci cercando soluzioni mirate per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti.
Abbiamo quindi ampliato la nostra gamma di prodotti e servizi, selezionando un numero sempre maggiore di articoli capaci di stimolare le capacità e le emozioni delle persone che utilizzano i nostri prodotti – sia bambini sia adulti. Inoltre, non ci limitiamo più a distribuire i prodotti dei nostri fornitori, ma stiamo aumentando il numero di articoli personalizzati con il nostro marchio. Questo ci consente di offrire ai nostri clienti un’esperienza unica e di creare un legame con noi.”

Tra i vostri cataloghi, uno è dedicato nello specifico ai sussidi per la riabilitazione, le autonomie e l’inclusione. Come è nato questo filone?

“Il filone dedicato alla riabilitazione, alle autonomie e all’inclusione è nato come risposta alla maggiore attenzione verso queste tematiche da parte di scuole, strutture riabilitative, ospedali, terapisti, case di riposo e RSA.
Proprio per poter comprendere meglio questa tipologia di clientela ed essere in grado di soddisfare le sue esigenze e aspettative, abbiamo intrapreso un entusiasmante e appassionante percorso di studio e analisi. Come? Abbiamo organizzato numerosi incontri e interviste, grazie a queste interazioni, abbiamo avuto l’opportunità di conoscere e confrontarci con numerosi terapisti appassionati della loro professione e generosi nel condividere con noi informazioni e suggerimenti.
Tutto questo ci ha permesso di attuare diverse iniziative in questo ambito. Ne citiamo solo qualcuna. Innanzitutto, sulla base di queste esperienze, abbiamo deciso di sviluppare un catalogo interamente dedicato alla riabilitazione, alle autonomie e all’inclusione chiamato “Specialmente“. Questo sussidio è pensato proprio per i terapisti, educatori, insegnanti di sostegno, caregiver, ma anche genitori. Abbiamo inoltre creato una sezione del nostro blog denominata “L’angolo del terapista“. Questo spazio consente di mettere in luce le esperienze e le conoscenze di terapisti ed educatori, oltre a offrire un valore aggiunto ai nostri lettori interessati ad approfondire le tematiche legate alla riabilitazione e all’inclusione.
Recentemente abbiamo sviluppato un ulteriore catalogo, questa volta completamente dedicato a una tematica che sta assumendo sempre più importanza: Snoezelen e multisensorialità. Grazie a questo progetto, siamo stati in grado di ampliare ulteriormente la nostra offerta nel campo della riabilitazione e di rispondere in modo mirato alle esigenze di coloro che cercano soluzioni multisensoriali per favorire il benessere, l’inclusione e lo sviluppo delle persone con disabilità. Abbiamo anche creato una serie di video a tema Snoezelen, nei quali un esperto formatore certificato ISNA/MSE, racconta i principali benefici di questa pratica. Da queste azioni emerge il nostro obiettivo: non siamo interessati al solo aspetto commerciale, ma desideriamo creare e condividere conoscenza e consapevolezza nella selezione e utilizzo dei prodotti.”

Che cosa significa per un’azienda avere attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità sociale? In che modo può concretizzarsi, nella vostra esperienza?

“Per noi la sostenibilità e la responsabilità sociale non sono semplici parole, ma valori in cui crediamo e che guidano le nostre azioni quotidiane. Vi indichiamo con orgoglio solo alcune delle iniziative già intraprese.
Innanzitutto, ricordiamo il progetto della “Foresta Borgione“, in collaborazione con Treedom. Attraverso questa attività, vengono piantati alberi che contribuiscono alla compensazione delle emissioni di CO2 e al ripristino degli ecosistemi. Questa iniziativa ci consente di contribuire in modo concreto alla lotta contro i cambiamenti climatici.
Inoltre, abbiamo adottato pratiche e strategie per minimizzare l’uso di materiali plastici nel confezionamento dei nostri prodotti, favorendo alternative più sostenibili e riciclabili. Questo è solo un piccolo passo, ma riteniamo che anche le azioni più piccole possano avere un impatto significativo nel lungo termine.
Per noi la responsabilità sociale si traduce nel favorire il benessere delle persone che ci circondano, in particolare a partire da quelle più vicine a noi. Di conseguenza i primi sono i nostri dipendenti con i quali condividiamo scelte, momenti di felicità e anche una parte degli utili aziendali.
Da quest’anno, per rafforzare ulteriormente il nostro contributo sul territorio, abbiamo individuato la Fondazione Paideia come partner per concretizzare i nostri valori. Abbiamo anche sostenuto alcune scuole alluvionate della Romagna donando loro alcuni materiali.
In conclusione, per noi avere attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità sociale significa agire con coerenza. Non ci limitiamo a essere semplici commercianti, ma, con tutte queste azioni, ci piace considerarci promotori di cultura ed educazione.”