Laboratori e percorsi in partenza a Paideia Milano

Una nuova stagione di percorsi e laboratori sta per iniziare nella sede di Paideia Milano.

Sabato 30 settembre si comincia con un ciclo di incontri dedicato ai papà dei bambini con disabilità: un’occasione per incontrarsi e condividere esperienze legate alla genitorialità “al maschile”, un’ottica preziosa che emerge raramente nelle occasioni di scambio con le famiglie.

Viviamo in un periodo storico in cui le differenze di genere sono più sfumate, anche in termini di ruoli familiari. Offrire uno spazio di immedesimazione e di confronto alle sole mamme o ai soli papà può facilitare la messa in comune di vissuti legati all’incontro con la disabilità.

A questo scopo nasce il gruppo papà, proposto per la prima volta nella sede di Milano: quattro appuntamenti condotti da Andrea Dondi, psicologo e psicoterapeuta, che approfondiranno temi legati al proprio vissuto da genitore, concludendosi con un momento più leggero e colloquiale.

Calendario incontri papà
  • Sabato 30 settembre 2023, ore 10-13
  • Sabato 21 ottobre 2023, ore 10-13
  • Sabato 11 novembre 2023, ore 10-13
  • Sabato 16 dicembre 2023, ore 10-13

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede di Paideia Milano, in via Caradosso 16.

Laboratori e percorsi in partenza a Paideia Milano

Lunedì 2 ottobre è invece in programma l’evento “Orientamento e informazione nella disabilità – Progetto di vita”, un nuovo incontro gratuito pensato per genitori, nonni, zii e affidatari di bambini con disabilità come occasione di confronto, informazione e condivisione. L’incontro serale, in programma dalle 18.30 alle 20.30, nasce per dare la possibilità alle famiglie di ricevere informazioni specifiche e pratiche sul progetto di vita, come attivarlo e come orientarsi tra le informazioni.

L’evento, condotto in collaborazione con l’associazione Famiglie disabili lombarde APS, si svolgerà in modalità online. A seguito degli interventi, verrà lasciato largo spazio a domande e dubbi proposti dal pubblico.

Laboratorio siblings adolescenti

Sabato 14 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 è in programma un laboratorio tutto dedicato ai siblings, fratelli e sorelle di bambini e ragazzi con disabilità, dai 14 ai 18 anni di età. Un laboratorio fotografico presso la Pinacoteca di Brera alla ricerca dei particolari e dei personaggi secondari nei quadri, quelli messi in disparte, quelli non protagonisti. Con le foto che scatteremo a questi oggetti e soggetti realizzeremo, in un secondo appuntamento, una storia per dare loro voce, per renderli protagonisti.

Modalità di partecipazione

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è necessario registrarsi.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a milano@fondazionepaideia.it o telefonare allo 02/87178560.