Il bambino che ero, il bambino che sei – Un nuovo anno di storie condivise per crescere insieme

Come riconoscere le emozioni per accoglierle, anche nella complessità dei rapporti familiari?
Quanta fatica costa voler prevedere e organizzare tutto?
Come si diventa capaci di ridere di sé e della vita, con leggerezza?

A queste e altre domande cercheremo di rispondere insieme nei tre incontri tematici del nuovo ciclo di “Il bambino che ero, il bambino che sei”, realizzati in collaborazione con la Fondazione Circolo dei Lettori.

Partendo dall’esperienza nel supporto delle famiglie con bambini con disabilità, dialogheremo con scrittori, illustratori, architetti e operatori sanitari esperti del mondo dell’infanzia su alcune tematiche educative, fornendo spunti interessanti per affrontarle con i bambini.

Il percorso, rivolto a genitori, nonni, educatori, docenti, bibliotecari, volontari e amanti delle storie, si articola in tre appuntamenti realizzati gratuitamente presso il Centro Paideia (via Moncalvo 1, Torino).

Inizieremo ogni incontro con la lettura e la presentazione di un albo illustrato, scelto tra quelli che hanno segnato la storia della letteratura per l’infanzia, per poi condividere insieme pensieri, spunti educativi, domande.

Perché abbiamo bisogno di storie per crescere, insieme!

Programma incontri

URLO DI MAMMA

Lunedì 6 novembre, ore 18.30-20

Dialogo tra la scrittrice Anna Vivarelli e la neuropsichiatra infantile Silvana Garello.

LA FAMIGLIA LISTA

Lunedì 11 dicembre, ore 18.30-20

Dialogo tra l’illustratore Daniele Catalli e l’architetto Fabio Fornasari.

CHI ME L’HA FATTA IN TESTA?

Lunedì 22 gennaio, ore 18.30-20

Dialogo tra lo scrittore Angelo Petrosino e Susanna Matteoli e il figlio Lorenzo Bozzi, autore del libro “Mi sono distratto un attimo”.

Modalità di iscrizione

Il percorso, promosso da Fondazione Paideia in collaborazione con il Circolo dei Lettori, è gratuito e si realizza presso il Centro Paideia (via Moncalvo 1, Torino) fino ad esaurimento posti disponibili, nell’ambito del progetto Con Testi, con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura.

Iscriviti qui per partecipare

Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza presso il Centro Paideia di via Moncalvo 1, Torino.

ho preso visione dell’informativa privacy.

acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.

Nell’ambito di