The Pigeon Paradox a Paratissima 2023

The Pigeon Paradox a Paratissima 2023

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre Torino sarà protagonista dell’arte, con numerose esposizioni e mostre che animeranno la città. Tra queste, Paratissima “Eye Contact”, la kermesse dedicata agli artisti emergenti, che si terrà alla Cavallerizza, in via Verdi 9.

Tra i progetti presentati quest’anno “The Pigeon Paradox”, la collettiva, firmata dagli artisti Andrea Gamba, Federico Luciani e Fabrizio Serra e curata da Francesca Canfora, realizzata per sostenere Fondazione Paideia.

Tre artisti con approcci diversi, che, a diverso titolo, sono anche parte attiva della vita della Fondazione e che raccontano attraverso pittura e scultura di biodiversità, equilibri naturali alterati e specie in via di estinzione. La mostra The Pigeon Paradox prende infatti le mosse dall’omonima teoria coniata dall’ecologo Robert Dunn nel 2006, che riconosce al piccione un ruolo fondamentale nella tutela della biodiversità. Il volatile, specie molto diffusa in area urbana, anche se spesso inviso rappresenta nonostante tutto per i cittadini un costante e diretto contatto con la Natura, fattore che aumenta in ogni individuo consapevolezza e coinvolgimento in pratiche di tutela e conservazione ambientale.

L’idea di comunità che Fondazione Paideia da sempre promuove e incarna ritorna all’interno di una mostra che diventa anche un progetto benefico condiviso. Parte del ricavato della vendita delle opere sarà infatti devoluto al sostegno dei progetti di Fondazione Paideia a favore dei bambini con disabilità e alle loro famiglie. Si ringrazia Cristina Borgarelli per l’ideazione del progetto.

Didascalia delle opere

1- Andrea Gamba, Go Down, 2023, Legno e vetro, 34x14x12 cm
2- Federico Luciani, Rinoceronte di Giava (Rhinoceros sondaicus), 2023, Acrilico su tela, 40×40 cm
3- Fabrizio Serra, Silent Birds, 2023, ceramica, legno e cemento, dimensioni ambientali