Venaria Reale: Immaginaria 2023 sostiene la Fondazione Paideia

Anche quest’anno a Venaria Reale il Natale si colora con Immaginaria – Apri gli occhi e sogna”, iniziativa giunta alla terza edizione: la città si veste di luci, addobbi di Natale, immagini proiettate sui palazzi delle piazze principali e diventa uno scenario fiabesco e suggestivo, perfetto per ospitare i sogni di grandi e piccini.

All’interno di Immaginaria vengono organizzate iniziative volte alla diffusione e alla sensibilizzazione delle comunità a valori quali inclusività, sostenibilità e educazione di qualità, tenendo come riferimento gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Il benessere dei cittadini è uno dei valori principali del progetto, che non solo organizza eventi mirati ad alimentare il senso di comunità, ma soprattutto si impegna in azioni concrete di raccolta fondi e altre iniziative. Per le prime due edizioni, ogni ricavato è stato devoluto all’Ospedale Infantile Regina Margherita: la somma raggiunta ha reso possibile l’acquisto di strumenti sanitari innovativi. Per l’edizione 2023 la scelta del beneficiario è ricaduta su Fondazione Paideia.

Giovedì 7 dicembre si inaugurano ufficialmente le iniziative in programma: alle 18 un gruppo di bambini con le maschere raffiguranti i personaggi della graphic novel “Risplendere”, accompagnati dai giovani percussionisti del Corpo musicale Giuseppe Verdi, aprirà “La Via dell’Incanto” e in parata da piazza Vittorio Veneto arriveranno in piazza Annunziata. Li accoglierà il canto del gruppo Sunshine Gospel Choir, il sindaco Fabio Giulivi, le assessore alla Cultura, Marta Barbara Santolin e al Commercio ed Eventi, Monica Federico, con l’Amministrazione comunale, i rappresentanti del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, il presidente della Fondazione Via Maestra, Diego Donzella e il direttore Mirco Repetto, porteranno i saluti e daranno il via al countdown, al termine del quale si accenderanno le proiezioni artistiche sull’intera piazza Annunziata, curate dall’artista francese di origini italiane Gaspare Di Caro (tra le sue opere più note l’intervento artistico sul Cristo Redentore a Rio De Janeiro) e insieme, saranno accese tutte le luminarie in Città.

Venaria Reale: Immaginaria 2023 sostiene la Fondazione Paideia

Le maschere dei bambini rappresentano i personaggi della favola dal titoloRisplendere, il cui canovaccio è stato realizzato dai bambini delle scuole locali, coordinati dalla biblioteca civica Tancredi Milone e trasformato in graphic novel dalle due artiste, Elena Bia e Valentina Venegoni, vincitrici del bando che per il progetto Immaginaria 2023 l’assessorato alla Cultura e la Fondazione Via Maestra hanno pubblicato la scorsa estate.

Tramite la pubblicazione del libro “Risplendere” sarà attivata una raccolta fondi destinata a Fondazione Paideia, per garantire le attività di riabilitazione, sportive e ricreative dei bambini con disabilità. Inoltre, a questo progetto solidale, contribuiranno anche altri gadget legati al merchandising di Immaginaria 2023, come cartoline, shopper e pochette che riporteranno le immagini disegnate da Elena Bia tratte dal fumetto.

Immaginaria 2023 è un progetto di Città di Venaria Reale, Consorzio Residenze Reali Sabaude, Fondazione Via Maestra. Con il sostegno di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte. In partenariato con Distretto Urbano del Commercio di Venaria Reale, Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali, Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, A.V.T.A., C.I.S.S.A., Cidiu, Smat, Pro Loco Altessano Venaria Reale, Mec.

Per scoprire tutte le iniziative in programma è possibile visitare il sito www.immaginariavenaria.it