Orientarsi nel mondo della scuola inclusiva: un incontro per parlarne

Mercoledì 21 febbraio la nostra sede di Milano organizza l’incontro gratuito Orientarsi nel mondo della scuola inclusiva”, pensato come occasione di confronto, informazione e condivisione per genitori, nonni, zii e affidatari di bambini e ragazzi con disabilità.

L’incontro serale, in programma dalle 18.00 alle 20.00, nasce per dare la possibilità alle famiglie di ricevere informazioni specifiche sugli strumenti di supporto educativo (PEI, GLO) e sulle opportunità di igiene, trasporti e alimentazione.

La serata sarà condotta dagli Avvocati Alaimo e Gugliara, collaboratori dell’associazione Famiglie Disabili Lombarde APS, e si svolgerà in modalità online.

Partiremo approfondendo insieme il tema del Piano Educativo Individualizzato (PEI), il progetto educativo delineato sui bisogni specifici dell’alunno o alunna con disabilità, e del ruolo dei GLO (Gruppi di Lavoro Operativo) nella determinazione degli strumenti e delle strategie per la realizzazione di una didattica dinamica e inclusiva. A seguire ci concentreremo sull’assistenza igienico-sanitaria, in virtù di quanto disposto dall’art. 47 e dalla tabella A allegata al CCNL comparto scuola del 29 novembre 2007, e le altre attività richieste per la cura dell’alunno con disabilità, sugli interventi assistenziali nell’alimentazione e sulla somministrazione degli alimenti, chiudendo con un focus sui trasporti, tra aspetti normativi e casi pratici.

A seguito degli interventi, verrà lasciato largo spazio a domande e dubbi proposti dal pubblico.

Iscriviti qui

Fondazione Paideia, nel sostenere le famiglie con bambini con disabilità, dedica da sempre particolare attenzione all’accompagnamento di tutto il nucleo familiare, cercando di offrire spazi dedicati ad accogliere i bisogni specifici di ciascun membro della famiglia.
    Compila il form con i tuoi dati per iscriverti all'incontro "Orientarsi nel mondo della scuola inclusiva" della sede di Milano, una serata pensata per familiari e caregiver di bambini e ragazzi con disabilità.

La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è necessario registrarsi tramite form.

In caso di difficoltà in sede di iscrizione tramite form, puoi inviare una mail a:

milano@fondazionepaideia.it

ho preso visione dell’informativa privacy.

acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.