Stress da accudimento: consapevolezza e strategie

Lo stress è una condizione facilmente riscontrabile nella nostra quotidianità, ma può diventare problematica quando, per un certo periodo di tempo, ci sottoponga ad un dispendio di energie, intellettive, emozionali e fisiche, superiore al livello considerato per noi “accettabile”.

I genitori dei bambini con disabilità spesso vivono una condizione in cui lo stress diventa una costante invece che una condizione eccezionale legata a specifici episodi e questo può ripercuotersi su tutti i componenti di una famiglia.

L’accudimento di un figlio con disabilità richiede molte energie ed un caregiver eccessivamente stressato, oltre a vivere in uno stato di disagio, può non riuscire a svolgere la propria funzione in modo efficace.

La recente indagine dedicata all’impatto della disabilità sul sistema familiare (Paideia – Doxa, 2023) ha indicato nello stress il fattore più impattante a livello di benessere del sistema famiglia.

Per questo motivo abbiamo scelto di proporre due incontri gratuiti dedicati ai genitori di bambini e bambine con disabilità sul tema dello stress: due appuntamenti che si inseriscono all’interno delle proposte di Fondazione Paideia nate per fornire uno spazio di riflessione, di condivisione di esperienze e strategie utili nel quotidiano.

Gli appuntamenti in programma

Martedì 27 Febbraio dalle 18.30 alle 20.30 si terrà un incontro sul tema “Stress da accudimento: Cos’è? Come gestirlo?”, in cui verranno presentati alcuni spunti informativi sullo stress dei caregiver e ci si confronterà su alcune strategie di gestione dello stress.

Sabato 16 Marzo dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede di Milano (Via Caradosso 16) sarà invece proposto un laboratorio pratico in presenza sulla Self-Compassion: in piccolo gruppo i genitori saranno accompagnati in un percorso alla scoperta del potere di “essere gentili con se stessi”. Si alterneranno brevi input teorici a esercitazioni pratiche per favorire nuove modalità di benessere. Questo secondo appuntamento vedrà coinvolti un massimo di 10 partecipanti.

Entrambi gli incontri saranno condotti da Andrea Dondi, psicologo e psicoterapeuta, Coordinatore Accoglienza e Sostegno Famiglie della sede di Paideia Milano.

Iscriviti qui

Fondazione Paideia, nel sostenere le famiglie con bambini con disabilità, dedica da sempre particolare attenzione all’accompagnamento di tutto il nucleo familiare, cercando di offrire spazi dedicati ad accogliere i bisogni specifici di ciascun membro della famiglia.
    Compila il form con i tuoi dati per iscriverti agli incontri dedicati allo Stress da accudimento e alla Self Compassion.

Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti, ma è necessario registrarsi tramite form.

In caso di difficoltà in sede di iscrizione tramite form, puoi inviare una mail a:

milano@fondazionepaideia.it

ho preso visione dell’informativa privacy.

acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.