Fare spazio alla lettura: un nuovo appuntamento sulla lettura inclusiva

Lunedì 18 marzo è in programma un nuovo appuntamento formativo gratuito dedicato agli interessati alla lettura inclusiva e impegnati nella promozione dei libri multimodali e dei libri in simboli della CAA.

Fabio Fornasari, architetto museologo, direttore artistico del Museo Tolomeo di Bologna e membro dell’ICOM, ci accompagnerà in un seminario di studio sulla progettazione dello spazio di lettura.

Scopriremo che per costruire uno spazio per la lettura non basta ricorrere a interventi che riguardano l’ambiente fisico, ma occorre anche immaginare azioni per lo spazio interiore.

Un bambino, leggendo insieme, “fa spazio” alla storia nella propria mente, immaginando i personaggi, gli ambienti, gli oggetti e gli eventi descritti nel testo. L’esperienza visiva e tattile, quindi sensoriale, durante la lettura dà forma alla propria immaginazione.

“Fare” si accompagna ad un’azione fisica; e quindi, come preparare il set perché tutti si sentano accolti e siano nella migliore condizione per partecipare alla lettura? Perché tutti abbiano accesso a uno spazio sensoriale da abitare con il corpo?

Il pomeriggio di studio nasce per fornire le basi per acquisire competenze importanti per condividere le storie a scuola, in biblioteca, nei luoghi ricreativi, a casa.  Per i partecipanti in presenza ci sarà la possibilità di visionare i materiali.

L’incontro gratuito è rivolto a genitori, docenti, operatori, educatori, logopedisti, bibliotecari e a tutti gli interessati al tema.

Lunedi 18 marzo, ore 17-19

L’incontro, promosso da Fondazione Paideia, con il contributo della Regione Piemonte, nell’ambito del progetto LIBRI PER TUTTI, si terrà lunedi 18 marzo dalle ore 17 alle 19 presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1 (Torino) fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online.

Iscriviti qui

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi sul nostro sito.

ho preso visione dell’informativa privacy.

acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia Ente Filantropico per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.