“Hey! Are you a sibling?” – Quattro serate online per parlare tra siblings

Fondazione Paideia da anni dedica attenzione a tutti i componenti della famiglia, in particolare ai siblingsfratelli e sorelle di bambini e ragazzi con disabilità, organizzando percorsi dedicati a seconda dell’età e incontri di gruppo pensati per condividere sentimenti ed esperienze in un contesto protetto.

Durante tutta la loro esistenza i siblings affrontano sfide e opportunità uniche, non ultima quella di confrontarsi con il possibile ruolo di caregiver. In questo viaggio, che dura una vita, sono spesso presenze silenziose con poche occasioni di dialogo tra pari, ma i siblings hanno diritto di ascolto e supporto.

A questo scopo Fondazione Paideia ha deciso di promuovere uno spazio di sensibilizzazione e incontro tra siblings adulti, online e gratuito: un’occasione per ascoltare il racconto degli altri, ma anche per riflettere sulla propria esperienza come sibling.

Quattro gli appuntamenti previsti in questo nuovo percorso che daranno la possibilità ai siblings adulti di esplorare insieme alcune tematiche creando una tavola rotonda, facilitati dalla presenza dello staff Siblings di Paideia che potrà interagire in modo attivo attraverso la promozione di domande e sondaggi.

È possibile iscriversi all’intero percorso o ai 4 appuntamenti in modalità disgiunta. Le serate sono riservate ai siblings adulti che abbiano compiuto almeno 20 anni di età.

Calendario degli incontri
  • Lunedì 29 Aprile, ore 19-20.30: “Essere sibling”
  • Giovedì 30 Maggio, ore 19-20.30: “Il ruolo del sibling adulto tra indipendenza e caregiving”
  • Martedì 24 Settembre, ore 19-20.30: “La comunicazione in famiglia (per un progetto condiviso)”
  • Martedì 29 ottobre, ore 19-20.30: “La vita affettiva del sibling adulto: socialità, amore, genitorialità”

Per maggiori informazioni sul percorso possibile contattare i referenti via mail scrivendo a siblings@fondazionepaideia.it.

QUI LA LOCANDINA DEGLI APPUNTAMENTI

Iscriviti qui

Compila il form con i tuoi dati per iscriverti agli incontri dedicati ai fratelli e sorelle di persone con disabilità. Puoi scegliere di partecipare al singolo appuntamento o all’intero percorso di 4 serate.

ho preso visione dell’informativa privacy.

acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.