Paideia al Salone del Libro di Torino 2024

Dal 9 al 13 maggio 2024 torna uno degli appuntamenti più attesi della primavera, il Salone Internazionale del Libro di Torino, giunto quest’anno alla sua 36esima edizione.
Tema della manifestazione è la “Vita immaginaria” che, come suggerisce Annalena Benini, Direttrice editoriale del Salone del Libro, citando Natalia Ginzburg “a volte anticipa e indovina le vicende della vita reale. Riguarda quindi anche l’attesa di un futuro che possiamo costruire attraverso la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte e le voci.”

Anche quest’anno Fondazione Paideia sarà coinvolta in diversi appuntamenti, portando l’esperienza di LIBRI PER TUTTI, il progetto che ha visto, a partire dal 2016, la formazione di una rete di biblioteche ed enti sul territorio piemontese per la diffusione e la promozione di libri tradotti in simboli della CAA al fine di garantire alle persone con disabilità e bisogni comunicativi complessi un accesso autonomo a testi di lettura.

Gli appuntamenti al Salone

Si parte sabato 11 maggio alle ore 14.15 presso lo spazio Nati per leggere (PAD. 4) con il primo appuntamento del “Ristorante delle storie”, un laboratorio dedicato alle scuole e alle scuole d’infanzia curato da Anna Peiretti, responsabile del progetto LIBRI PER TUTTI, e Cecilia Rubertelli, responsabile della Biblioteca per l’Inclusione Paideia. Un ristorante speciale in cui bambini e bambine potranno scegliere le pagine più saporite dal menu dei libri, scoprendo nuove modalità di lettura innovative e inclusive.

Le prenotazioni per il laboratorio di lettura sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili, a questo link: https://www.salonelibro.it/programma?item=10006

Lunedì 13 maggio dalle ore 10.45 alle 11.45 ci sarà un nuovo appuntamento alla tavola delle storie presso lo spazio Nati per leggere (PAD. 4). Per saperne di più: https://www.salonelibro.it/programma?item=10016

Paideia al Salone del Libro di Torino 2024

Lunedì 13 maggio alle ore 13 presso la Sala Lilla parleremo di biblioteche e inclusione e di come, nell’ambito di LIBRI PER TUTTI, le biblioteche abbiano attivato nuovi servizi, promosso processi di inclusione e creato reti su territori, racconteremo inoltre alcune tra le esperienze più significative e le prospettive future per le comunità.
All’incontro, organizzato all’interno del Programma Piemonte e ad accesso libero, interverranno Dorella Apa, Marco Biolatti, Lorella Bono, Franco Orsola, Fabrizio Serra e Marina Zappa.

Per tutta la durata del Salone potrete trovarci presso lo stand della Regione Piemonte (Arena Piemonte, PAD. 2) con uno spazio AIB dedicato al progetto LIBRI PER TUTTI, dove potrete incontrare volontari e amici della Fondazione Paideia disponibili a rispondere a vostre domande e curiosità sui libri in simboli e potrete scoprire i supporti in CAA per l’accoglienza delle persone con bisogni comunicativi complessi nelle biblioteche.

Qui sabato 11 maggio dalle 10.30 sarà inoltre organizzata un’attività con i simboli aperta a tutti. Creeremo insieme delle collane per scoprire insieme che cos’è la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Carlotta Wonder Gilli in Paideia per il Salone Off

Gli appuntamenti del salone saranno anticipati da un incontro con la medaglia d’oro paralimpica Carlotta Gilli, che presenterà il suo libro “Una luce nell’acqua” giovedì 9 maggio alle ore 18 presso la sede di Fondazione Paideia in via Moncalvo 1, Torino.

All’evento, inserito nel programma del Salone OFF, parteciperanno Silvia Bruno, Presidente CIP Piemonte, e Fabrizio Serra, moderati da Giovanni Manco. L’incontro sarà ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni:
segreteria@labdfg.it