Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
Mercoledì 21 febbraio la nostra sede di Milano organizza l’incontro gratuito “Orientarsi nel mondo della scuola inclusiva”, pensato come occasione di confronto, informazione e condivisione per genitori, nonni, zii e affidatari di bambini e ragazzi con disabilità.
L’incontro serale, in programma dalle 18.00 alle 20.00, nasce per dare la possibilità alle famiglie di ricevere informazioni specifiche sugli strumenti di supporto educativo (PEI, GLO) e sulle opportunità di igiene, trasporti e alimentazione.
La serata sarà condotta dagli Avvocati Alaimo e Gugliara, collaboratori dell’associazione Famiglie Disabili Lombarde APS, e si svolgerà in modalità online.
Partiremo approfondendo insieme il tema del Piano Educativo Individualizzato (PEI), il progetto educativo delineato sui bisogni specifici dell’alunno o alunna con disabilità, e del ruolo dei GLO (Gruppi di Lavoro Operativo) nella determinazione degli strumenti e delle strategie per la realizzazione di una didattica dinamica e inclusiva. A seguire ci concentreremo sull’assistenza igienico-sanitaria, in virtù di quanto disposto dall’art. 47 e dalla tabella A allegata al CCNL comparto scuola del 29 novembre 2007, e le altre attività richieste per la cura dell’alunno con disabilità, sugli interventi assistenziali nell’alimentazione e sulla somministrazione degli alimenti, chiudendo con un focus sui trasporti, tra aspetti normativi e casi pratici.
A seguito degli interventi, verrà lasciato largo spazio a domande e dubbi proposti dal pubblico.