Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
Si terrà lunedì 16 dicembre, presso l’Aula Scarpa dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova 65, Pavia) il convegno “Dare voce ai siblings: comprendere i bisogni di fratelli e sorelle di bambini con disabilità e promuovere interventi di supporto e prevenzione”.
Grazie al sostegno da parte della Fondazione Compagnia di San Paolo, tramite un fondo specifico, Fondazione Paideia ha sviluppato un progetto sul territorio del pavese volto alla sensibilizzazione della comunità sulla necessità di supportare le famiglie, con attenzione specifica ai siblings, fratelli e sorelle di bambini con disabilità.
Si è dunque sviluppata un’attività di prevenzione ai fini inclusivi che si è articolata su più fronti. In particolare, in collaborazione con l’IRCCS Mondino e l’Università di Pavia, è stata predisposta una ricerca (Bro:Sis Promuovere resilienza in fratelli sorelle di bambini con disturbi del neurosviluppo) volta a misurare l’efficacia dei gruppi di sostegno per i siblings di età tra i 6 ed i 13 anni. La realizzazione del progetto ha permesso di attivare 4 gruppi di sostegno ai fini di recuperare i dati necessari alla valutazione scientifica; due di questi gruppi si sono svolti a Pavia presso lo Spazio ZeroSei Pavia consolidando una collaborazione tra le diverse realtà sostenute grazie al progetto. La ricerca ha fornito risultati interessanti ed incoraggianti sull’impatto positivo che il gruppo di prevenzione dedicato ai siblings ha sull’intero nucleo familiare.
Il convegno in programma il 16 dicembre – così come un articolo di rilevanza internazionale che presenterà i dati alla comunità scientifica – sarà un momento collettivo di presentazione e di restituzione al territorio, così come un’occasione per dialogare con le istituzioni e altre realtà attive su questi temi.
Ore 9.15 – Saluti istituzionali
Alessandra Fuccillo – Comune di Pavia
Claudia Mandrile – Fondazione Compagnia di San Paolo
Fabrizio Serra – Fondazione Paideia
Ore 9.30 – Introduzione ai lavori
Prof. Renato Borgatti
Professore Ordinario di Neuropsichiatria; Direttore Reparto di Neurologia e Psichiatria dell’Infanzia ed Adolescenza dell’IRCCS Fondazione Mondino
Ore 9.45
Perché supportare i siblings in un approccio alla disabilità centrato sulla famiglia
Dott. Andrea Dondi
Psicoterapeuta, Coordinatore dell’accoglienza e sostegno alle famiglie Fondazione Paideia – sede di Milano
Ore 10.45
Indagare l’efficacia degli interventi di supporto per fratelli e sorelle di bambini di disabilità:
il progetto BRO:SIS
Prof. Livio Provenzi
Professore associato UniPv e direttore del DPB Lab presso IRCCS Fondazione Mondino
Dott.ssa Serena Grumi
Ricercatrice IRCCS Fondazione Mondino
Ore 11.45 – Tavola Rotonda
Disabilità ed interventi a favore delle famiglie:
sfide ed opportunità nei percorsi di supporto territoriali
Modera: Dott.ssa Ivana Dello Iacono,
Responsabile del settore Scuola, Politiche giovanili e Cultura del Comune di Pavia
Ore 13.30 – Discussione e chiusura dei lavori
La partecipazione alla giornata di convegno è gratuita con iscrizione obbligatoria.
Compila il form con i tuoi dati per partecipare al Convegno “Dare voce ai siblings: comprendere i bisogni di fratelli e sorelle di bambini con disabilità e promuovere interventi di supporto e prevenzione” di lunedì 16 dicembre 2024.
Link Zoom per il collegamento da remoto: https://us02web.zoom.us/my/dpbexp