Premio Nati per Leggere, vince “Brucoverde” in CAA

Brucoverde e i suoi autori Giovanna Mantegazza e Giorgio Vanetti si aggiudicano la vittoria del premio Nazionale Nati per Leggere.  Lo storico libro edito nel 1977 da La Coccinella vince la sezione “Crescere con i libri” di Nati per Leggere con una nuova edizione, pubblicata nell’edizione I LIBRI PER TUTTI, progetto editoriale per l’inclusione che prevede la pubblicazione di libri in digitale e cartaceo con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini. Il progetto è promosso da Fondazione Paideia insieme a DeA Planeta Libri con il marchio De Agostini, GeMS – Gruppo editoriale Mauri Spagnol con le case editrici Guanda e La Coccinella e il marchio Ape Junior, Giunti e la Business Unit Ragazzi di Mondadori Libri con le case editrici Mondadori, Piemme – con il marchio Il Battello a Vapore – e Rizzoli.

È la prima volta nella storia del Premio, istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte con la Fondazione Circolo dei Lettori e consegnato oggi nella giornata conclusiva del Salone Internazionale del Libro di Torino, in cui a vincere è un libro in edizione in simboli della CAA.

"Un giorno di festa per tutti coloro che desiderano seguire le rotte tracciate dai bambini"

Siamo contentissimi ed emozionati perché i bambini hanno riconosciuto il valore di un libro che si presenta in una scrittura non convenzionale; dimostrano di non temere le contaminazioni, di apprezzare forme di lettura diverse da quelle tradizionali. Crediamo che questo sia un giorno di festa per tutti coloro che desiderano seguire le rotte tracciate dai bambini” dice Fabrizio Serra, direttore della Fondazione Paideia.

La sezione Crescere con i libri del premio Nati per Leggere è quella che esprime il gradimento di un libro da parte dei piccoli lettori, direttamente coinvolti nel voto. I vincitori infatti sono stati decretati da una vasta giuria di 6000 bambini, appartenenti ai territori di Genova, Monza, Rete Npl Campania, Roma, Sistema Bibliotecario dell’Area metropolitana torinese (SBAM), Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis e Torino. Il tema scelto per l’edizione 2021, vinta dal libro storico dell’editrice La Coccinella è: Il tempo che verrà. La percezione del tempo da parte dei bambini.

Brucoverde uscì nel 1977 è rivoluzionò il modo di fare editoria per i bambini. Questo libro ha fatto il giro del mondo; è stato tradotto e pubblicato in moltissime lingue diverse. Per raggiungere tutti, proprio tutti, i bambini, grazie alla collaborazione con Fondazione Paideia, è nata questa edizione con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa; è l’edizione I LIBRI PER TUTTI, che oggi ha ricevuto questo premio” dice Giovanna Mantegazza, l’autrice del testo in rima.