“Artisti si nasce”: opere all’asta per Paideia

Sapevate che Carlo Ver­done, quando non è impegnato nelle ripre­se dei suoi film, ama pun­tare in cielo la macchina fotografica per immortala­re le nuvole? O che Linus, quando spegne il microfono di Radio Deejay, si rifugia in studio per dedicarsi alla pit­tura? Sono solo due curiosi­tà che arrivano dal progetto “Artisti si nasce: e io, mode­stamente, lo nacqui”, un’ini­ziativa di solidarietà dedicata alla Fondazione Paideia e curata dalla nostra ambasciatrice Elisabetta Oropallo.

Venti­sette artisti e personaggi del mondo dello spetta­colo con un hobby o una passione particolare, come ad esempio la fotografia, la pittura o il disegno, hanno scelto di donare le loro ope­re che saranno battute all’a­sta da Christie’s il prossimo 7 giugno a Milano, nella nuova sede della Fondazione Paideia (via Caradosso 16, ore 18,30) a cui sarà destinato il ricavato. Il battitore dell’asta sarà Cristiano De Lorenzo, Managing Director Christie’s Italia, e la serata avrà un presentatore d’eccezione, il conduttore televisivo Rudy Zerbi.

Il senso di questo progetto lo racconta bene Elisabetta Oropallo, che dopo aver re­alizzato per Paideia il libro di ricette “Cuochi si nasce, famosi si diventa”, ha scelto di impegnarsi nuovamente in una grande iniziativa di solidarietà. “In un’intervista, Paolo Conte alla domanda ‘Perché dipinge?’ risponde­va: ‘Come perché? Perché mi piace’. Ecco, – spiega Eli­sabetta – credo che il fil rou­ge che lega tutti i personag­gi che hanno voluto donare una loro opera a Fondazio­ne Paideia sia proprio que­sto: semplicemente amano dipingere, disegnare, foto­grafare. Amore, quindi. Per alcuni è diventato un secon­do lavoro, per altri una pas­sione o un modo per dare sfogo alla molta creatività che li anima. Abituati alla scrittura, al palcoscenico, alla telecamera e alla cine­presa, i nostri 27 personag­gi hanno voluto che queste opere realizzate appunto con Amore, grande creati­vità e ironia, parlassero per loro, per arrivare al cuore di chi vorrà acquistarle.

I lavori saranno esposti in preview al pubblico dal 23 al 25 maggio in Palazzo Clerici, sede milanese di Christie’s, in via Clerici 5, dalle ore 10.00 alle 19.00; e dal 27 maggio al 6 giugno negli spazi di Fondazione Paideia in via Caradosso 16 a Milano, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

GLI ARTISTI COINVOLTI

Andy (Bluvertigo), musicista

Biagio Antonacci, musicista

Aldo Baglio (Aldo, Giovanni e Giacomo), attore