Piani di volo in Fattoria Sociale Paideia

La Fattoria Sociale Paideia, attiva dal 2019 a Baldissero Torinese, rappresenta un contesto ideale per vivere occasioni di sperimentazione che guardano l’autonomia delle persone con disabilità.

Piani di volo: un progetto sperimentale

È qui, infatti, che dallo scorso anno si svolge il progetto sperimentale “Piani di volo”, dedicato a due gruppi di bambini e ragazzi con disabilità che nel corso di 6 weekend possono sperimentarsi in attività che mirano a potenziare l’acquisizione di strumenti e strategie per gestire meglio la vita quotidiana e a favorire lo sviluppo di nuove competenze personali, di condivisione e di relazione con gli altri.

Idea nata dal pensiero al "Dopo di noi"

“L’idea di partire con i weekend di autonomia – racconta Loredana Mazzotta, psicologa e psicoterapeuta della Fondazione Paideia – è nata dal pensiero al ‘dopo di noi’, un tema sicuramente molto caro alle famiglie con bambini con disabilità. Avere un contesto informale e naturale in cui poter osservare i bambini nella vita quotidiana in diverse attività come la vestizione, la gestione dei pasti o l’addormentamento può essere molto importante, ma allo stesso tempo molto difficile da realizzare nella vita di tutti i giorni: anche quando facciamo consulenza psicoeducativa non assistiamo mai a certe fasi. La Fattoria, invece, si presta bene per un’attività del genere perché ci permette di osservare alcuni momenti pur uscendo dal contesto di casa e del quotidiano, spostandosi in un luogo immerso nella natura con grandi spazi per esprimersi.”

Piani di volo in Fattoria Sociale Paideia

Ogni weekend prevede la partecipazione di due figure specializzate – un educatore e uno psicologo – con affiancamento di alcuni volontari e, a seconda delle diverse età dei partecipanti, si possono strutturare attività diverse. Le attività di routine quotidiana con i prodotti e gli animali della Fattoria si alternano a momenti di gioco, attività musicali e occasioni di relax e divertimento.

Piani di volo in Fattoria Sociale Paideia

Durante i weekend, inoltre, i bambini e i ragazzi possono confrontarsi con gli altri ospiti della Fattoria, in un’ottica di inclusione sociale. A guidare i ragazzi in questa avventura fuori casa sono gli operatori dell’équipe psicoeducativa del Centro Paideia, composta da psicologi ed educatori e una psicologa dell’Associazione Orimaghi APS, con il prezioso supporto dei volontari Paideia.

Piani di volo in Fattoria Sociale Paideia

“Abbiamo utilizzato il weekend per fare insieme attività di circo per i più piccoli o mindfulness per i più grandi. Sono state proposte diverse attività in Fattoria come raccogliere le more, andare a mettere la pacciamatura a terra, incontrare le asine e – per i più grandi – contribuire alla pulizia della stalla. In quel momento si sviluppa la capacità di accettare le direttive dell’adulto, che lì è l’educatore ma può diventare un domani il datore di lavoro. E poi c’è la gestione della preparazione dei pasti: tutti quanti vengono fatti ruotare e assegniamo dei compiti specifici, grazie ai quali possiamo osservare tutta una serie di abilità e capacità. E stando insieme possiamo lavorare per aiutarli a gestirsi, a riconoscere l’ansia, a capire quali strategie posso mettere in atto nella vita di tutti i giorni.”