Incontri per famiglie – spazi dedicati, percorsi e serate a tema

Fondazione Paideia, nel sostenere le famiglie con bambini con disabilità, dedica da sempre particolare attenzione all’accompagnamento di tutto il nucleo familiare, dai fratelli e sorelle, con l’attivazione dei gruppi siblings a partire dai 4 anni di età, ai genitori e nonni, cercando di offrire spazi dedicati ad accogliere i bisogni specifici di ciascun membro della famiglia.

A questo scopo nascono gli “Incontri per famiglie”, una serie di proposte laboratoriali e formative in partenza dal prossimo ottobre, volte a favorire l’incontro, la riflessione e la condivisione di esperienze e a promuovere la socializzazione e il benessere attraverso attività creative, ludiche e all’aria aperta.

Si inizia il 5 ottobre con il primo incontro di “Cocktail di idee”, gruppi per mamme di bambini con disabilità seguiti dal Centro Paideia, pensato per contrastare l’isolamento e favorire lo sviluppo di creatività condivisa partendo da un materiale o da un gioco ideato da un genitore per intrattenere il proprio bambino. Il percorso si articola di cinque incontri della durata di due ore, condotti da una psicologa-psicoterapeuta e da una neuropsicomotricista dell’età evolutiva esperta in metodologie interattive e ludiche.

Incontri per famiglie – spazi dedicati, percorsi e serate a tema

Giovedì 20 ottobre prendono il via i gruppi dedicati ai papà, con “La cantina delle idee”, che hanno l’obiettivo di riconoscere e valorizzare lo spazio, il ruolo e la funzione del padre e del partner maschile all’interno della famiglia, favorendo la socializzazione e la scoperta, partendo dalle proprie passioni e talenti. I cinque incontri della durata di due ore ciascuno saranno condotti da psicologi e da un neuropsicomotricista dell’età evolutiva.

Incontri per famiglie – spazi dedicati, percorsi e serate a tema

Mercoledì 16 novembre si inaugura lo “Spazio nonni” 2022 – 2023, un percorso di incontri rivolto ai nonni di bambini con disabilità che nasce proprio per offrire, a partire da temi molto specifici, momenti di riflessione e confronto tra pari, con particolare riferimento al loro vissuto, ai loro bisogni e al loro punto di vista, favorendo la condivisione e il supporto reciproco. Un’occasione per incontrarsi con altri nonni e condividere la propria esperienza, le curiosità e i dubbi sul proprio ruolo, per poterlo affrontare con maggior serenità e consapevolezza.

A questi gruppi si aggiungono un percorso dedicato alla scuola “Universo scuola: come orientarsi” vista come luogo di socializzazione e di apprendimento, a partire dal 15 novembre 2022, e il gruppo di camminata “Mens sana in corpore sano”, aperto a genitori e nonni, in partenza a marzo 2023, uno spazio per ritagliarsi del tempo tutto per sé e per il proprio benessere, beneficiando degli effetti positivi dell’attività a contatto con la natura. Sei incontri della durata di un’ora e mezza condotti da operatori dell’Area Famiglie della Fondazione Paideia.

Oltre all'esperienza dei gruppi, tre serate a tema per tutta la famiglia

Il calendario attività è arricchito da tre serate su temi specifici, aperte a tutti, e fruibili sia online che in presenza presso il Centro Paideia:

• “AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ NELLA DISABILITÀ”
  • “ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE NELLA DISABILITÀ”
  • “DISEGNARE IL FUTURO”

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ATTIVITÀ DI GRUPPO

È possibile manifestare il proprio interesse per le attività di gruppo, compilando il form a questo link:

>>ATTIVITÀ DI GRUPPO PER NONNI E GENITORI

CALENDARIO ATTIVITÀ DI GRUPPO

“Cocktail di idee”: gruppi per mamme

PRIMO GRUPPO: 5/10, 19/10, 2/11, 30/11 e 14/12 dalle ore 19 alle 20.30.

SECONDO GRUPPO: 15/02, 1/03, 22/03, 19/04 e 17/04.

Segnaliamo che le iscrizioni al gruppo per mamme “Cocktail di idee” sono terminate.

La cantina delle idee”: gruppi per papà

20/10, 10/11, 24/11, 15/12, 19/01 e 23/02 dalle ore 19.30 alle 21. Adesione entro il 10 ottobre 2022.

GruppoUniverso scuola: come orientarsi?”

15/11, 29/11, 13/12, 10/01 e 24/01 dalle ore 18.30 alle 20.30. Adesione entro il 5 novembre 2022.

“Mens sana in corpore sano” Gruppo di camminata

15/3, 29/3, 12/4, 26/4, 10/5 e 24/5 dalle ore 10 alle 11.30. Adesione entro il 5 marzo 2023.

Spazio Nonni”

16/11 “Il gioco è una cosa seria”; 1/02 “Internet e tecnologia: amici o nemici?”; 15/03 “Nonni: tra bellezza e fatica di un ruolo importante”; 31/05 “Parlare o comunicare?”.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE SERATE A TEMA

È possibile iscriversi alle serate a tema, segnalando la modalità prescelta (in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili, o online) compilando il form a questo link:

CALENDARIO SERATE A TEMA

• “Affettività e sessualità nella disabilità”

Lunedì 17 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.30.

• “Orientamento e informazione nella disabilità”

Venerdì 20 gennaio 2023, dalle ore 18.30 alle 20.30.

• “Disegnare il futuro”

Lunedì 20 marzo 2023, dalle ore 18.30 alle 20.30.

Le iscrizioni alle serate a tema sono terminate. Grazie a tutti per la partecipazione!