Paideia partner della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Domenica 9 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’evento culturale dedicato ai bambini per promuovere e facilitare l’incontro tra le Famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese. Per educare i bambini, ma anche gli adolescenti della fascia di età 12-16, quali nuovi fruitori culturali e rendere i Musei e le loro proposte sempre più “family friendly”.

Diversi ma Uguali” è il titolo di F@Mu 2022. Il tema di quest’anno parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale. F@Mu 2022 parlerà ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza ed esorterà i musei, grazie al supporto delle Fondazioni CRT e Paideia di Torino, dell’Istituto dei Ciechi di Milano e della Fondazione Santagata per l’economia della Cultura, a riflettere anche su un’altra tematica di grande importanza: l’accessibilità museale.
Per trasmettere i valori di questa edizione – la tolleranza, l’accoglienza, l’unicità – testimonial ufficiale dell’evento sarà Geronimo Stilton, il giornalista roditore più famoso del mondo creato da un’idea di Elisabetta Dami.

Paideia partner della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Anche quest’anno sono moltissimi i musei, le fondazioni e gli spazi espositivi, pubblici e privati, che hanno aderito all’iniziativa e che per un giorno apriranno alle famiglie proponendo visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.
L’elenco completo delle realtà coinvolte è consultabile al link: https://famigliealmuseo.com/tutti-i-musei-che-partecipano-a-famu-2022.

MOVING PUPPETS: Museo del Cinema e Paideia insieme per un laboratorio di animazione

Museo Nazionale del Cinema e la Fondazione Paideia presentano un workshop gratuito sul cinema di animazione con ingresso libero al Museo del Cinema:

MOVING PUPPETS – LABORATORIO DI ANIMAZIONE
La sfida più grande per un animatore è dare vita ai propri personaggi. Sul tavolo di animazione i partecipanti sperimentano la magia dell’animazione in stop-motion creando una storia collettiva.
In collaborazione con CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia

Orari laboratori: 9.30 –14.30 – 16.30
Durata: 1h30
Attività gratuita + Ingresso gratuito al Museo per i partecipanti al laboratorio
Per partecipare, è necessaria la prenotazione a questo link.

Tra i progetti speciali e le iniziative che accompagnano dalla prima edizione questo evento, molto apprezzato è da sempre il TACCUINO F@Mu, la piccola pubblicazione dedicata alla giornata e al tema specifico di ogni edizione, che viene consegnata gratuitamente a tutti i bambini che partecipano alla manifestazione.
Il protagonista dell’edizione di quest’anno è Geronimo Stilton che accompagnerà, tra le pagine del libro, i bambini nel loro percorso esplorativo, con giochi e attività. La grafica, l’impaginazione e l’editing del libretto è a cura di Piemme Edizioni, mentre Aido (ente impegnato da 50 anni nel promuovere la cultura della donazione di organi e la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie) sostiene il progetto F@Mu 2022 occupandosi della stampa. FedEx Express, azienda leader nelle spedizioni, è official courier.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo.

Paideia partner della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

L’edizione F@Mu 2022 è resa possibile grazie al contributo di Esselunga, da sempre impegnata in attività a sostegno della cultura e del sociale, e della Fondazione Cariplo, con la partecipazione della Rai come media partner. FaMu 2022 è patrocinata dal Ministero della Cultura. Sondaggi ed elaborazione dati a cura della Fondazione Santagata per l’economia della Cultura, web hosting e assistenza forniti da Ergonet, Media Monitoring a cura di Waypress. Si ringraziano Atlantyca e Elisabetta Dami per l’appoggio dato al progetto e per aver fatto conoscere a Geronimo Stilton la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.