Orientamento e informazione nella disabilità: un incontro per parlarne

È in programma per venerdì 20 gennaio “Orientamento e informazione nella disabilità”, un nuovo incontro gratuito pensato per genitori, nonni, zii e affidatari di bambini con disabilità come occasione di confronto, informazione e condivisione. L’incontro serale di due ore nasce per dare la possibilità alle famiglie di ricevere informazioni specifiche sulle normative vigenti a livello nazionale e regionale e sui diritti del bambino con disabilità e della sua famiglia, orientarsi tra le informazioni sui diritti e il lavoro (come permessi lavorativi e congedi), la scuola e la delicata questione degli insegnanti di sostegno, e alcuni temi fiscali, come i contributi per abbattimento barriere architettoniche.

L’evento si svolgerà a partire dalle ore 18.30 presso il Centro Paideia di via Moncalvo 1, a Torino, e, contemporaneamente, presso la sede milanese di Fondazione Paideia di via Caradosso 16, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per entrambi gli appuntamenti è prevista la possibilità di partecipare in modalità sincrona online.

La serata nasce con l’obiettivo di riflettere sul bisogno di informazioni che le famiglie con bambini con disabilità incontrano nel loro percorso, aiutare i familiari a trovare le fonti affidabili, evitare errori, saper trovare le normative aggiornate.

Spesso Paideia incontra genitori molto affaticati, che per recuperare alcune informazioni intraprendono percorsi estenuanti per poi ritrovarsi al punto di partenza. Il tema dell’orientamento è cruciale dal punto di vista psicologico e poter fornire informazioni aggiornate sulle specifiche normative può rivelarsi una valida occasione per le famiglie per rafforzare gli strumenti a disposizione.

A questo scopo nasce l’idea del doppio appuntamento: nella sede di Torino la serata sarà condotta dal dr. Federico Baldi, psicologo e psicoterapeuta, esperto di Informa Disabilità, Redazione di “To – Disabilità”, che approfondirà i temi, focalizzandosi sulla legislazione socio-sanitaria piemontese.

Nella sede di Milano, invece, l’incontro sarà condotto in collaborazione con l’associazione Famiglie disabili lombarde APS con un focus sulla legislazione socio-sanitaria della Regione Lombardia, partendo dalla Legge 104 per arrivare alle misure B1 e B2 adottate a favore delle persone con gravissima disabilità e in condizione di non autosufficienza e grave disabilità.

A seguito degli interventi, verrà lasciato largo spazio a domande e dubbi proposti dal pubblico.

“Orientamento e informazione nella disabilità” 20 gennaio 2023

L’incontro si inserisce all’interno del programma di serate a tema pensate da Fondazione Paideia per favorire l’incontro, la riflessione e la condivisione di esperienze tra famiglie e promuovere spazi di crescita.

Relatori

Per la sede di Torino: Federico Baldi, psicologo e psicoterapeuta, esperto di Informa Disabilità, Redazione di “To – Disabilità”

Per la sede di Milano: Associazione Famiglie disabili lombarde APS

La partecipazione all’incontro è gratuita ma è necessario registrarsi attraverso i due form seguenti.

Le iscrizioni agli incontri sono terminate.

Per necessità, inviare una mail a info@fondazionepaideia.it