Essere genitori di bambini con disabilità: a Milano un incontro dedicato

Che cosa significa essere genitori di bambini e bambine con disabilità? A quali nuove sfide è chiamata la famiglia, dopo la diagnosi?

Martedì 21 marzo nella sede di Milano di Fondazione Paideia, in via Caradosso 16, si terrà un incontro dedicato alle mamme e ai papà di bambini e ragazzi con disabilità per sensibilizzare sul tema del ciclo di vita e offrire un momento di riflessione e confronto tra pari.

La serata, condotta da Andrea Dondi, psicologo e psicoterapeuta, e Francesca Gambuto, operatrice sociale e pedagogista dell’area Accoglienza e Sostegno Famiglie della sede milanese, sarà l’occasione per presentare ai partecipanti il percorso di gruppo a sostegno della genitorialità che prenderà il via il prossimo 4 aprile.

“Essere genitore di un figlio con disabilità richiede enorme energia, fisica e mentale: ti dicono che devi ‘accettare’ tuo figlio, non puoi mai arrenderti o riposare. Ma ogni tanto ricaricare le pile è una necessità, non un’opzione”, racconta il dott. Dondi. “Trovarsi a parlare della propria esperienza con altri genitori, riflettere in gruppo con qualcuno che conduce e facilita la comunicazione, avere più informazioni, può essere utile.”

Un percorso pensato per i genitori

Il percorso di 5 incontri è pensato per offrire ai genitori l’occasione per affrontare insieme alcuni temi che richiamano significati e muovono vissuti a volte conosciuti, a volte più nascosti, in un contesto protetto volto a favorire lo scambio e la condivisione di strumenti e strategie.

“In che modo la famiglia è cambiata a seguito della diagnosi di disabilità? Quali nuovi (dis)equilibri sono stati trovati? Perché è a volte difficile trovare un compromesso tra educare e accudire? Queste sono solo alcune delle domande a cui il gruppo avrà il compito di rispondere”, conclude Andrea Dondi.

Essere genitori: martedì 21 marzo, ore 18.30

La serata di presentazione “Essere genitori” si terrà martedì 21 marzo dalle ore 18.30 alle 20.30 presso la sede di Via Caradosso 16, Milano, e contemporaneamente in modalità online.

Le iscrizioni alla serata sono terminate. Grazie a tutti!

Per maggiori informazioni: milano@fondazionepaideia.it

Calendario PERCORSO DI GRUPPO

Nel corso della serata verranno presentati i prossimi incontri e sarà possibile registrarsi al percorso di gruppo.
Il calendario degli appuntamenti:

• martedì 4 aprile, dalle 18.30 alle 20.30;
  • martedì 18 aprile, dalle 18.30 alle 20.30;
  • martedì 2 maggio, dalle 18.30 alle 20.30;
  • martedì 16 maggio, dalle 18.30 alle 20.30;
  • martedì 30 maggio, dalle 18.30 alle 20.30.

Tutti gli incontri del percorso si terranno in presenza presso la sede milanese di Fondazione Paideia, in Via Caradosso 16.