Torna “Tutti in sella!”, il bike sharing accessibile di Paideia

Sabato 25 marzo torna Tutti in sella!, il servizio di bike sharing gratuito di Fondazione Paideia. Un parco di biciclette accessibili che offre alle famiglie con bambini con disabilità la possibilità di usufruire di mezzi a due ruote adattati alle diverse esigenze e specificità.

Le 15 biciclette del parco bici, acquistate grazie ad un’attività di raccolta fondi, sono a disposizione di famiglie, affidatari e caregiver di bambini e ragazzi con disabilità che vorranno divertirsi pedalando e scoprendo la città in bicicletta in un modo emozionante e unico.

“Le biciclette del nostro progetto di bike sharing sono adattate a adattabili alle diverse esigenze dei bambini con disabilità. Sono a disposizione degli utenti due grandi gruppi di biciclette: bici per la coppia genitore-bambino e bici ad uso singolo studiate per bambini con disabilità motoria, che permettono di imparare ad andare in bicicletta in autonomia”, racconta Elena Grosso, responsabile delle attività sportive di Paideia. “Siamo felici di aver registrato 219 passaggi di bici lo scorso anno, in occasione della prima edizione del servizio.”

Oltre 30 chilometri di pista ciclabile, un anello che corre attorno al fiume Po, da San Mauro alla Riserva Naturale delle Vallere, passando per il centro città, sotto Piazza Vittorio, e poi ancora lungo il Parco del Valentino e quello del Meisino: visitare Torino in bici permette di immergersi nella bellezza dei suoi parchi, dei fiumi e della collina.

Le biciclette accessibili sono a disposizione su prenotazione ogni sabato di apertura del Centro Paideia, dal 25 marzo al 17 giugno, dalle ore 9.30 alle 12.30.

I volontari di Fondazione Paideia e gli istruttori di Paideia Sport saranno a disposizione per fornire consulenza e aiuto nell’identificare la bici più adatta ad ogni singolo bambino.

Una novità di quest’anno è la collaborazione con Anemos – Itinerari del Vento per la realizzazione di una scuola di bicicletta, per tutti i bambini e le bambine che vorranno approcciarsi per la prima volta a questo sport. Gli istruttori e accompagnatori che partecipano al progetto hanno una formazione specifica in ambito educativo e sportivo, per favorire il percorso di apprendimento e di utilizzo della bicicletta in forma autonoma.

Date di apertura del servizio di bike sharing
  • Sabato 25 marzo
  • Sabato 1, 15, 22 e 29 aprile
  • Sabato 6, 13, 20 e 27 maggio
  • Sabato 10 e 17 giugno

Le bici sono prenotabili ogni ora, dalle 9.30 alle 12.30.

Informazioni e prenotazioni

Email: info@centropaideia.org