“Non siete soli”: l’intervento di Giulia Musso a TEDx Torino

“Quando parliamo di disabilità, qual è la prima immagine che vi viene in mente?”

Partendo da questa domanda Giulia Musso, responsabile raccolta fondi di Fondazione Paideia, ha raccontato sul palco della Conference 2023 di TEDxTorino dedicata al tema “Un incondizionato amore per l’essere umano” la sua storia di amore con Paideia, le storie di genitori, fratelli e sorelle di bambini con disabilità, ma anche di chi ogni giorno sceglie di donare per qualcuno che non conosce, trasformando il proprio contributo in un abbraccio che dice “sono qui, siamo qui con voi, non siete soli”.

“In questi anni ho imparato tante cose.” – racconta Giulia – “Ho imparato che quando nasce un bambino con disabilità le reazioni possono essere molto diverse. Ci si può trovare spersi, non sapere quale strada prendere. Si può provare rabbia, colpa, vergogna, disperazione. Spesso ci si sente soli…Ognuno vive la disabilità a modo suo ed è questa la prima cosa da rispettare.”

La disabilità ci riguarda tutti perché “una parte della disabilità siamo noi, noi che non la viviamo direttamente, noi che non la conosciamo e per questo indugiamo con lo sguardo, noi che proviamo paura o imbarazzo nel relazionarci con una persona con disabilità…noi che facciamo sentire gli altri ‘diversi’”.

Guarda il video completo dell’intervento di Giulia al TEDx Torino: