News e storie

Sulla stessa barca. Navigazioni condivise e nuove rotte dell’affiancamento familiare

È in programma martedì 16 aprile il convegno “Sulla stessa barca: navigazioni condivise e nuove rotte dell’affiancamento familiare”, realizzato dalla Fondazione Paideia in collaborazione con l’agenzia formativa Riflessi

Il convegno nasce dal desiderio di offrire un’opportunità di pensiero e riflessione condivisi, ma anche di confronto ed esperienza concreta a partire dagli esiti dell’affiancamento familiare, portato avanti dalla Fondazione Paideia dal 2004 in collaborazione con realtà pubbliche e private di tutta Italia e oggi sviluppato in sinergia con l’agenzia formativa Riflessi.

L’affiancamento familiare è una modalità di intervento che, attraverso un investimento sulle risorse e potenzialità delle persone, si pone l’obiettivo di sollecitare dimensioni di reciprocità ed empowerment in una prospettiva di supporto tra pari.

Gli interventi e i workshop esperienziali accompagneranno i partecipanti in un itinerario composito in cui troveranno spazio strumenti, punti di vista e suggestioni anche apparentemente diversi, ma accomunati da uno sguardo capace di cogliere potenzialità e costruire alleanze per porsi in modo nuovo di fronte ai problemi: nuove rotte per  allestire contesti relazionali di fiducia e prendercene cura, insieme.

Gli interventi del mattino saranno fruibili sia in presenza, presso il Centro Paideia, sia online, mentre i workshop del pomeriggio saranno dedicati ai soli partecipanti in presenza.

 

Programma della giornata di studio

MATTINO – Interventi in plenaria (in presenza e online)

9.00-9.20 – Saluti e accoglienza

A cura di Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia, Dario Merlino, presidente di Riflessi, e Jacopo Rosatelli, Assessore alle Politiche sociali, Pari opportunità, Politiche abitative di edilizia pubblica, Coordinamento relazioni con Aziende sanitarie, Beni comuni del Comune di Torino.

9.20-9.40 – Intervento introduttivo e una riflessione sulle politiche nazionali.

Renato Sampogna, Dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

9.40-10.40 – Condividuo: somiglianze, relazioni, divenire.

Francesco Remotti, professore emerito di Antropologia culturale presso l’Università di Torino

10.40-11.00 – Pausa

11.00-12.00 – Autoritratti in movimento:

  • Il potere trasformativo dell’aiuto, Norma Perotto, Fondazione Paideia
  • In ascolto delle famiglie, Giordano Barioni, Fondazione Paideia
  • Gli esiti dei progetti negli operatori e nelle operatrici, Roberto Maurizio, Fondazione Paideia

12.00-12.40 – Da traiettorie parallele a una visione condivisa. Intervista doppia a Enrico Quarello, Riflessi, e Giorgia Salvadori, Fondazione Paideia.

12.40-13.00 – Autoritratti in movimento. Conclusioni a cura di Marco Vannotti, medico-psichiatra, didatta alla Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

 

POMERIGGIO – 14.00-17.00

14.00 – 15.45 – Sessioni parallele: workshop del pomeriggio (la partecipazione è aperta solo ai presenti – SELEZIONARE IL WORKSHOP ALL’ISCRIZIONE)

Gruppo 1 Da porto a porto: affiancare, apprendere, cambiare

Acquisire qualche elemento di metodo per cambiare posizione e sguardo, anche alla luce del proprio itinerario, portando a casa uno strumento che permetta di leggere in modo diverso il progetto e i dintorni. A cura di Elena Buccoliero, sociologa e counsellor e Giordano Barioni, pedagogista.

Max 25 partecipanti

Gruppo 2 I “cugini” dell’affiancamento: esplorazioni metodologiche 

Nel workshop verranno presentati tre approcci resource-focused che, come l’affiancamento, si fondano sull’alleanza con i genitori e scommettono sulle loro potenzialità:

  • La Non Violence Resistence (NVR): un approccio innovativo per sostenere la genitorialità plurale, a cura di Francesco Vacirca, educatore e psicologo
  • La Video Interaction Guidance (VIG): attivare le risorse insieme con il video feedback, a cura di Elisabetta Novario, psicologa e psicoterapeuta familiare
  • Home visiting: operatrici prossime per costruire legami nutrienti, a cura di Marianna Giordano, assistente sociale esperta

Gruppo 3 Stare a fianco alle persone in difficoltà: incontri reali e scambi equi

I partecipanti, attraverso la tecnica delle sculture familiari, avranno l’opportunità di sperimentare la relazione di aiuto da differenti punti di vista e posizionamenti emotivi. A cura di Marco Vannotti, medico-psichiatra, didatta alla Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

Max 25 partecipanti

16.00-17.00Plenaria

Conclusioni: nuove rotte dell’affiancamento familiare.

Modalità di partecipazione

Il convegno “Sulla stessa barca: navigazioni condivise e nuove rotte dell’affiancamento familiare” si terrà martedì 16 aprile 2024 dalle ore 9 alle ore 17 presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1 (Torino) fino a esaurimento posti disponibili. I soli interventi del mattino (ore 9-13) saranno contemporaneamente in modalità online. 

L’iscrizione al convegno in presenza offre la possibilità di partecipare a un workshop, da selezionare al momento dell’iscrizione.

Ciascun workshop è aperto ad un massimo di partecipanti. In caso venisse superata la capienza dei posti a disposizione, verranno confermate le iscrizioni pervenute sulla base dell’ordine cronologico di adesione.

La partecipazione al convegno è gratuita e sono stati richiesti i crediti all’ordine degli assistenti sociali (solo per chi partecipa, in presenza, a tutta la giornata).

Iscriviti qui

Per partecipare alla giornata formativa è necessario iscriversi tramite form, segnalando la modalità scelta (presenza o online). I workshop sono riservati ai soli partecipanti in presenza, nei limiti dei posti a disposizione.

I posti in presenza e la conseguente possibilità di partecipazione ai workshop sono attualmente esauriti, ma è possibile iscriversi alla lista d’attesa.





    Indica a quale workshop desideri partecipare. Il tuo nominativo è in lista d'attesa. Ti ricontatteremo nel caso si liberassero dei posti.





    ho preso visione dell’informativa privacy.

    acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia Ente Filantropico per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.