Servizio Civile, 4 posti disponibili in Paideia

Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti?

Fino al 9 marzo 2022 alle ore 14 (scadenza prorogata!) puoi partecipare al bando per la selezione di n. 64.331 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

Grazie alla collaborazione con Assifero (associazione nazionale delle Fondazioni ed Enti filantropici italiani), anche quest’anno la Fondazione Paideia è una delle sedi attuative di progetto e potrà ospitare 4 volontari del Servizio Civile.

Quali attività svolgeranno i volontari in Paideia?

1) Supporto all’accoglienza e all’inclusione dei bambini con disabilità che accedono alle attività ludico-ricreative e sportive; affiancamento ai bambini con difficoltà nei progetti di Centro estivo e Estate Paideia per garantire un percorso di qualità, curando anche la partecipazione di fratelli e sorelle.

2) Supporto allo staff nell’accogliere con cura le persone all’ingresso del Centro Paideia.

3) Supporto alle attività rivolte a scuole, famiglie, associazioni del territorio organizzate presso la Fattoria Sociale Paideia.

4) Supporto alla Biblioteca per l’Inclusione del Centro Paideia, per garantire il servizio di gestione prestiti dei volumi e la realizzazione di attività per favorire l’accesso alla lettura di tutti i bambini.

5) Supporto all’ufficio coordinamento volontari nella gestione quotidiana delle attività.

6) Supporto all’ufficio fundraising, in occasione di eventi ed attività organizzate dall’area.

7) Supporto all’ufficio comunicazione per realizzare, promuovere e diffondere contenuti relativi alla disabilità e all’inclusione.

Come partecipare?

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 9 marzo 2022 (scadenza prorogata rispetto alla data iniziale del 10 febbraio).

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

E per saperne di più?

Per approfondire le tematiche riferite alle attività degli aspiranti operatori volontari è possibile consultare il progetto “CENTRO Anch’io!”

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Fondazione Paideia allo 011-0462400 o alla mail alice.zullo@fondazionepaideia.it.

AGGIORNAMENTO 11 marzo 2022

Grazie a quanti ci hanno inviato la propria candidatura per il progetto “CENTRO Anch’io!”.
I colloqui si terranno presso la sede del Centro Paideia in via Moncalvo 1 a Torino.
Al termine delle selezioni, verranno pubblicate le graduatorie.

Ecco il calendario dei colloqui:

Mercoledì 23 marzo

10.30 Gaido Deborah
11.15 Gerio Giulia
12.00 Piccillo Chiara
14.30 Ricci Elisabetta
15.15 Rifici Valeria

AGGIORNAMENTO 28 marzo 2022

Graduatoria provvisoria in attesa di validazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Candidati idonei
Chiara Piccillo, punteggio 79
Elisabetta Ricci, punteggio 69

Candidati non idonei
Giulia Gerio
Valeria Rifici
Deborah Gaido – non presente al colloquio

L’avvio del servizio civile potrebbe avvenire tra fine maggio e inizio giugno, salvo differenti comunicazioni da parte del DPGSCU.