Stress da accudimento: parliamone insieme

Lunedì 6 marzo è in programma, presso il Centro Paideia, un incontro dedicato al tema dello stress da accudimento e delle sue possibili ricadute.

L’appuntamento si inserisce all’interno delle proposte di Fondazione Paideia pensate per genitori e caregiver di bambini e ragazzi con disabilità, nate per fornire uno spazio di riflessione, di condivisione di esperienze e strategie utili nel quotidiano.

Tutti noi sperimentiamo situazioni di stress nella nostra quotidianità, che possono acuirsi in determinati periodi dell’anno o come conseguenza di alcuni eventi. In alcune momenti possiamo avvertire una sensazione di crescente ed eccessiva stanchezza e di esaurimento emotivo, che ci costringe ad un dispendio di energie superiore a livelli considerati accettabili, con un carico che si ripercuote su tutti coloro che ci sono accanto.

Lo stress è un tema molto presente nella vita dei genitori di bambini con disabilità, ma spesso molto delicato da affrontare. La diagnosi nel bambino con disabilità porta inevitabilmente ad una riorganizzazione di tutto il sistema famiglia, che impatta sulla gestione della routine quotidiana e sulla qualità delle relazioni familiari e sociali.

Ripartire dalle proprie necessità

La paura della solitudine e l’incertezza per il futuro possono determinare un “carico familiare”, che appare tanto maggiore quanto più limitate sono le risorse assistenziali a disposizione.

“Nel corso degli anni abbiamo scelto di dedicare spazio a questo tema – spiega Sabrina Ghersi, psicologa e psicoterapeuta della Fondazione Paideia – perché è molto presente nella vita dei genitori dei bambini con disabilità. Questo appuntamento nasce come momento di riflessione: si può prendere spunto da ciò che si ascolta e mettere meglio a fuoco le proprie necessità, riconoscendosi il diritto di essere stanchi e stressati e, di conseguenza, riconoscendosi la possibilità di fare qualcosa per il proprio benessere.”

Lunedì 6 marzo, ore 18.30 - 20.30

L’incontro, che si svolgerà in presenza presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1 a Torino, e contemporaneamente in modalità online, lunedì 6 marzo dalle 18.30 alle 20.30, sarà condotto da Sabrina Ghersi, psicologa e psicoterapeuta della Fondazione Paideia, e Marianna Balsamo, assistente sociale ed educatrice professionale dell’Area accoglienza e sostegno di Fondazione Paideia.

Nel corso della serata verrà presentata la possibilità, per chi lo desidera, di iscriversi ad un percorso in gruppo dedicato al tema, che si svolgerà da fine marzo a maggio.

Iscriviti qui

La partecipazione all’appuntamento è gratuita, ma è necessario iscriversi tramite form:

ho preso visione dell’informativa privacy.

acconsento al trattamento dei miei dati da parte di Fondazione Paideia ONLUS per l’invio di comunicazioni inerenti alle iniziative, progetti o attività organizzate dalla Fondazione stessa nel perseguimento del suo scopo di offrire un aiuto concreto a bambini e famiglie che si trovano a vivere in situazioni di difficoltà, tramite sistemi automatizzati (e-mail, fax, sms, mms) e/o posta cartacea e telefonate.