A Milano tre serate alla scoperta di…Paideia!

La nuova sede di Fondazione Paideia a Milano apre le porte a genitori, caregiver, operatori del settore e a tutti gli interessati, per presentare i progetti e le attività dedicate alle famiglie di bambini con disabilità, che si svolgeranno presso lo spazio di Via Caradosso 16.

Tre incontri pensati per raccontare l’approccio di Paideia e l’attenzione al supporto a tutta la famiglia, con un focus verso il tema dei siblings, fratelli e sorelle di bambini con disabilità.

Si parte martedì 4 ottobre alle ore 18.30 con una presentazione dei gruppi per siblings bambini e adolescenti che verranno avviati sul territorio milanese a partire da gennaio 2023.

Sabato 15 ottobre dalle ore 16 e martedì 15 novembre dalle 18.30 verrà invece approfondito l’approccio Family Centered Care portato avanti da Paideia, con l’obiettivo di garantire a tutta la famiglia un accompagnamento strutturato, flessibile e integrato con la rete dei servizi sociali e sanitari del territorio.

Martedì 13 dicembre alle ore 18.30 verrà presentato il volume “I gruppi di Siblings adulti – Una proposta di metodo per sostenere fratelli e sorelle di persone con disabilità”, curato da Andrea Dondi (Edizioni San Paolo, 2022) e realizzato con la collaborazione di Rosalba Taberna ed Emilia Colella. Un manuale che vuole raccontare il ruolo dei siblings e il loro rapporto con il fratello/sorella con disabilità, ed essere uno stimolo concreto per avviare sul territorio opportunità di incontro autentico e di sostegno attraverso la creazione di gruppi di supporto.

Modalità di partecipazione

Tutti gli incontri si terranno presso la sede milanese di Fondazione Paideia, in Via Caradosso 16.

La partecipazione agli incontri è gratuita ma è necessario registrarsi scrivendo a milano@fondazionepaideia.it o telefonando allo 02/87178560.

I servizi di Fondazione Paideia a Milano
  • Supporto alla famiglia del bambino con disabilità e analisi dei bisogni
  • Consulenza psicologica e pedagogica
  • Sostegno economico