News e storie

Incontri per famiglie, spazi di confronto, serate e percorsi a tema

Fondazione Paideia, nel sostenere le famiglie con bambini con disabilità, dedica da sempre particolare attenzione all’accompagnamento di tutto il nucleo familiare, dai fratelli e sorelle, con l’attivazione dei gruppi siblings a partire dai 4 anni di età, ai genitori e nonni, cercando di offrire spazi dedicati ad accogliere i bisogni specifici di ciascun membro della famiglia.

A questo scopo sono nati gli “Incontri per famiglie”, una serie di proposte laboratoriali e formative, già attive da qualche tempo.

Lo scorso anno abbiamo chiesto a tutti i partecipanti ai gruppi e alle serate a tema di compilare un questionario di gradimento per rispondere sempre più alle esigenze e ai bisogni espressi dai genitori. È emersa la necessità di confrontarsi tra genitori, di avere spazi dedicati per il supporto e la condivisioni di emozioni, esperienze e domande e dubbi in uno spazio protetto e non giudicante. A questo si affianca anche il desiderio di avere informazioni più precise su temi specifici (come dopo di noi, adolescenza, autismo, comportamenti problema, diritti) e anche spazi di benessere (gruppo camminata, pilates). Sappiamo che i partecipanti mantengono rapporti tra loro sentendosi ed organizzando di vedersi anche al termine dei gruppi.

Tutti questi motivi ci hanno spinto a programmare nuovamente spazi che permettessero ai genitori di confrontarsi tra loro, portare le loro emozioni, trovare informazioni e nuovi spunti per la vita quotidiana.

A partire da inizio ottobre e fino a giugno 2024 proporremo sia alcuni gruppi e serate a tema già sperimentati in passato, sia alcuni temi nuovi, nati dagli stimoli che abbiamo colto dai genitori.

Il filo rosso che collega tutte le nostre proposte è dare ai genitori e ai caregiver la possibilità di avere sempre maggiori informazioni e spazi per se stessi, per portare le proprie fatiche, confrontarsi con altri e sentirsi meno soli e giudicati.

Conferme e nuovi percorsi, per genitori, nonni e caregiver

Si inizia mercoledì 4 ottobre con “Cocktail di idee”, il gruppo dedicato alle mamme, uno spazio di confronto e condivisione in cui avranno modo di sperimentare nuove idee, attività e giochi da proporre ai bambini adattandoli alle necessità specifiche dei propri figli per intrattenerli, interagire meglio con loro e stimolare il loro sviluppo.

Martedì 10 ottobre prende invece il via il gruppo “Universo scuola: come orientarsi?”, uno spazio pensato per i genitori dei bambini con disabilità che avvertano la necessità di confrontarsi per riflettere sul proprio rapporto con la scuola e con tutte le differenti variabili che il percorso scolastico mette in gioco: il gruppo dei pari, i temi dell’inclusione, della socializzazione e degli apprendimenti, la relazione con gli insegnanti e la costruzione della rete. Nelle stessa giornata inizia il percorso “Orientarsi dopo la diagnosi”, che vuole fornire una prima bussola ai genitori di bambini con autismo fino ai 6-7 anni di età appena diagnosticati o con diagnosi recenti.

Incontri per famiglie, spazi di confronto, serate e percorsi a tema

Novità di quest’anno è “Parlare è un bisogno, Ascoltare è un’arte”, un percorso di 3 serate, al via mercoledì 25 ottobre, che offre la possibilità ai genitori di approfondire tecniche, strumenti di comunicazione e di ascolto attivo per riflettere sui propri stili comunicativi e per affinare la capacità di ascolto attivo ed empatico.

Mercoledì 25 ottobre ricomincia lo Spazio nonni 2023-2024, uno spazio di ascolto, condivisione e supporto reciproco rivolto ai nonni e alla nonne dei bambini con disabilità, per offrire, a partire da temi molto specifici, momenti di riflessione e confronto tra pari, con particolare riferimento al vissuto, ai bisogni e al punto di vista. Un’occasione per incontrarsi con altri nonni e condividere la propria esperienza, le curiosità e i dubbi sul proprio ruolo, per poterlo affrontare con maggior serenità e consapevolezza

Incontri per famiglie, spazi di confronto, serate e percorsi a tema

Nel nuovo anno tornano “La cantina delle idee”, il gruppo dedicato ai papà, e il gruppo camminata, pensato per dare ai genitori la possibilità di dedicarsi del tempo per se stessi, beneficiando degli effetti positivi derivanti dallo stare all’aria aperta, a contatto con la natura, attraverso camminate e facili esercizi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ATTIVITÀ DI GRUPPO

È possibile manifestare il proprio interesse per le attività di gruppo, compilando il form a questo link:

>>ATTIVITÀ DI GRUPPO PER GENITORI E NONNI

Tutti i percorsi di gruppo si svolgono in presenza presso il Centro Paideia, via Moncalvo 1, Torino.

 

CALENDARIO ATTIVITÀ DI GRUPPO

GruppoUniverso scuola: come orientarsi?”
Martedì 10 e 24 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 dicembre (CALENDARIO MODIFICATO). ORARIO: 18.30-20.30
Adesione entro il 26 settembre 2023.

“Orientarsi dopo la diagnosi”
PRIMO GRUPPO: martedì 10, 17, 24 e 31 ottobre 2023, 7 novembre (CALENDARIO MODIFICATO). ORARIO: 10.00-11-30
Adesione entro il 26 settembre.
SECONDO GRUPPO: martedì 14, 21 e 28 maggio, 4 e 11 giugno 2024. ORARIO: 18.30-20.00.
Adesione entro il 7 maggio.

“Cocktail di idee”: gruppi per mamme 
PRIMO GRUPPO: mercoledì 4 e 18 ottobre, 8 e 22 novembre, 6 dicembre 2023. ORARIO 18.30-20.00. Adesione entro il 30 settembre.
SECONDO GRUPPO: 24 gennaio, 7 e 28 febbraio, 13 marzo, 17 aprile 2024. ORARIO: 18.30-20.00. Adesione entro il 17 gennaio.

“Parlare è un bisogno, ascoltare è un’arte”
Mercoledì 25 ottobre, 15 e 29 novembre 2023. ORARIO: 18.30-20.30
Adesione entro il 16 ottobre.

Spazio Nonni”
Mercoledì 25 ottobre, 6 dicembre, 28 febbraio, 22 maggio 2024. ORARIO: 9.30-11.30
Adesione entro il 16 ottobre.

La cantina delle idee”: gruppi per papà
Giovedì 18 gennaio, 1 e 22 febbraio, 7 marzo, 4 aprile 2024. ORARIO: 19.30-21.00
Adesione entro il 11 gennaio.

“Mens sana in corpore sano” Gruppo di camminata
Venerdì 1 e 22 marzo, 5 e 19 aprile, 10 e 24 maggio 2024. ORARIO: 10.00-11.30.
Adesione entro il 22 febbraio.

Stress da accudimento
Mercoledì 6 e 20 marzo, 10 aprile, 8 maggio 2024. ORARIO: 18.30-20.30.
Adesione entro il 26 febbraio.

Oltre all'esperienza dei gruppi, sei serate a tema per tutta la famiglia

Il calendario attività è arricchito da sei serate su temi specifici, aperte a tutti, e fruibili sia online che in presenza presso il Centro Paideia:

    • “PARLARE È UN BISOGNO, ASCOLTARE È UN’ARTE” – Lunedì 9 ottobre

Incontro rivolto ai familiari di bambini e ragazzi con disabilità, per aiutare i destinatari a riflettere sull’importanza della comunicazione e dell’ascolto nelle relazione interpersonali; comunicazioni poco chiare o frammentate, non esplicite complicano la quotidianità nei diversi contesti di vita. Spunti teorici ma anche esperienziali aiuteranno a comprendere il proprio stile comunicativo e per affinare la capacità di ascoltare l’altro per comunicazioni più efficaci nella coppia, in famiglia e anche con il mondo esterno.
L’incontro si svolge presso Centro Paideia, è condotto da Ugo Parenti Professional Counselor, Life Coach, Disability Job Coach e padre di un ragazzo con autismo livello 1.

    • “DARE VOCE AI SIBLINGS” – Lunedì 20 novembre 2023 / 5 febbraio 2024 / 13 maggio 2024 /

Un Incontro, riproposto in 3 diversi appuntamenti, per comprendere cosa significa essere fratello o sorella di un bambino con disabilità e in che modo si caratterizza il vissuto dei siblings rispetto a quello dei loro genitori, quali sfide ed emozioni provano nelle diverse fasi della loro vita.
L’incontro si svolge presso Centro Paideia, è condotto dagli operatori dell’Area Famiglie

    • “ESSERE ANCHE GENITORI” – Lunedì 4 dicembre 2023

Un incontro rivolto ai genitori di bambini con disabilità per permettere ai genitori di non sentirsi SOLO genitori, ma ANCHE genitori. Un incontro per scoprire insieme come fare e quanto sia utile cominciare a portare attenzione a quello che si sente come persona e a quello che si prova aumentando la consapevolezza, e permettendosi di pensare anche ai propri bisogni e necessità.
L’evento si svolge presso Centro Paideia, è condotto da Ugo Parenti Professional Counselor, Life Coach, Disability Job Coach e padre di un ragazzo con autismo livello 1.

    • “ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE NELLA DISABILITÀ” – Martedì 23 gennaio 2024

Incontro rivolto a genitori, nonni, zii, affidatari per orientarsi e ricevere informazioni sui diritti e il lavoro, come permessi lavorativi e congedi, la scuola e la delicata questione degli insegnanti di sostegno, alcuni temi fiscali, come i contributi per abbattimento barriere architettoniche.
Si partirà dal rendere comprensibile un lessico spesso complesso e verranno fornire informazioni pratiche per aiutare i familiari a trovare le fonti affidabili, evitare errori, saper trovare le normative aggiornate.
L’incontro si svolge presso Centro Paideia, è condotto dal dr. Federico Baldi, psicologo e psicoterapeuta, esperto di Informa Disabilità, Redazione di “To – Disabilità”.

    • “STRESS DA ACCUDIMENTO” – Lunedì 19 febbraio 2024

Incontro è rivolto ai genitori di bambini con disabilità per parlare insieme del faticoso carico di cura a cui sono sottoposti nel quotidiano e che impedisce spesso di riconoscere i propri bisogni, necessità ed esigenze, arrivando anche a trascurare il proprio benessere. L’incontro vuole aiutare i genitori a riconoscere i segnali dello stress e fornire spunti di riflessione su come limitarlo, legittimandosi a prendersi spazi e momenti per sé. L’incontro si svolge presso Centro Paideia, è condotto da Sabrina Ghersi, psicologa psicoterapeuta e Marianna Balsamo, educatrice professionale.

    • “ADOLESCENZA E DISABILITÀ” – Lunedì 25 marzo 2024

Incontro è rivolto ai genitori di bambini con disabilità per affrontare il delicato dell’adolescenza, periodo di grandi cambiamenti, trasformazioni e spesso crisi in famiglia, e delle sue specifiche caratteristiche quando è presente una disabilità. Un incontro per parlare dei cambiamenti fisici, ormonali, emotivi e relazionali di una fase della vita complessa per tutta la famiglia. L’incontro si svolge presso Centro Paideia, è condotto da Sabrina Ghersi, psicologa psicoterapeuta.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE SERATE A TEMA

È possibile iscriversi alle serate a tema, segnalando la modalità prescelta (in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili, o online) compilando il form a questo link:

>> SERATE A TEMA PER GENITORI, NONNI E CAREGIVER

 

CALENDARIO SERATE A TEMA

  • “Parlare è un bisogno, ascoltare è un’arte”

Lunedì 9 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 2 ottobre 2023.

  • “Dare voce ai siblings”

Lunedì 20 novembre 2023, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 13 novembre 2024.
Lunedì 5 febbraio 2024, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 29 gennaio 2024.
Lunedì 13 maggio 2024, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 6 maggio 2024.

  • “Essere anche genitori”

Lunedì 4 dicembre 2023, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 27 novembre 2023.

  • “Orientamento e informazione nella disabilità”

Martedì 23 gennaio 2024, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 15 gennaio 2024.

  • “Stress da accudimento”

Lunedì 19 febbraio 2024, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 12 febbraio 2024.

  • “Adolescenza e disabilità”

Lunedì 25 marzo 2023, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 18 marzo 2024.

 

I percorsi di gruppo e le serate a tema sono gratuiti, ma prevedono un numero massimo di partecipanti.