Ricerche suggerite
Risultati ricerca
News e storie
Fondazione Paideia, nel sostenere le famiglie con bambini con disabilità, dedica da sempre particolare attenzione all’accompagnamento di tutto il nucleo familiare, dai fratelli e sorelle, con l’attivazione dei gruppi siblings a partire dai 4 anni di età, ai genitori e nonni, cercando di offrire spazi dedicati ad accogliere i bisogni specifici di ciascun membro della famiglia.
A questo scopo sono nati gli “Incontri per famiglie”, una serie di proposte laboratoriali e formative, già attive da qualche tempo.
Lo scorso anno abbiamo chiesto a tutti i partecipanti ai gruppi e alle serate a tema di compilare un questionario di gradimento per rispondere sempre più alle esigenze e ai bisogni espressi dai genitori. È emersa la necessità di confrontarsi tra genitori, di avere spazi dedicati per il supporto e la condivisioni di emozioni, esperienze e domande e dubbi in uno spazio protetto e non giudicante. A questo si affianca anche il desiderio di avere informazioni più precise su temi specifici (come dopo di noi, adolescenza, autismo, comportamenti problema, diritti) e anche spazi di benessere (gruppo camminata, pilates). Sappiamo che i partecipanti mantengono rapporti tra loro sentendosi ed organizzando di vedersi anche al termine dei gruppi.
Tutti questi motivi ci hanno spinto a programmare nuovamente spazi che permettessero ai genitori di confrontarsi tra loro, portare le loro emozioni, trovare informazioni e nuovi spunti per la vita quotidiana.
A partire da inizio ottobre e fino a giugno 2024 proporremo sia alcuni gruppi e serate a tema già sperimentati in passato, sia alcuni temi nuovi, nati dagli stimoli che abbiamo colto dai genitori.
Il filo rosso che collega tutte le nostre proposte è dare ai genitori e ai caregiver la possibilità di avere sempre maggiori informazioni e spazi per se stessi, per portare le proprie fatiche, confrontarsi con altri e sentirsi meno soli e giudicati.
Si inizia mercoledì 4 ottobre con “Cocktail di idee”, il gruppo dedicato alle mamme, uno spazio di confronto e condivisione in cui avranno modo di sperimentare nuove idee, attività e giochi da proporre ai bambini adattandoli alle necessità specifiche dei propri figli per intrattenerli, interagire meglio con loro e stimolare il loro sviluppo.
Martedì 10 ottobre prende invece il via il gruppo “Universo scuola: come orientarsi?”, uno spazio pensato per i genitori dei bambini con disabilità che avvertano la necessità di confrontarsi per riflettere sul proprio rapporto con la scuola e con tutte le differenti variabili che il percorso scolastico mette in gioco: il gruppo dei pari, i temi dell’inclusione, della socializzazione e degli apprendimenti, la relazione con gli insegnanti e la costruzione della rete. Nelle stessa giornata inizia il percorso “Orientarsi dopo la diagnosi”, che vuole fornire una prima bussola ai genitori di bambini con autismo fino ai 6-7 anni di età appena diagnosticati o con diagnosi recenti.
Novità di quest’anno è “Parlare è un bisogno, Ascoltare è un’arte”, un percorso di 3 serate, al via mercoledì 25 ottobre, che offre la possibilità ai genitori di approfondire tecniche, strumenti di comunicazione e di ascolto attivo per riflettere sui propri stili comunicativi e per affinare la capacità di ascolto attivo ed empatico.
Mercoledì 25 ottobre ricomincia lo Spazio nonni 2023-2024, uno spazio di ascolto, condivisione e supporto reciproco rivolto ai nonni e alla nonne dei bambini con disabilità, per offrire, a partire da temi molto specifici, momenti di riflessione e confronto tra pari, con particolare riferimento al vissuto, ai bisogni e al punto di vista. Un’occasione per incontrarsi con altri nonni e condividere la propria esperienza, le curiosità e i dubbi sul proprio ruolo, per poterlo affrontare con maggior serenità e consapevolezza
Nel nuovo anno tornano “La cantina delle idee”, il gruppo dedicato ai papà, e il gruppo camminata, pensato per dare ai genitori la possibilità di dedicarsi del tempo per se stessi, beneficiando degli effetti positivi derivanti dallo stare all’aria aperta, a contatto con la natura, attraverso camminate e facili esercizi.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE ATTIVITÀ DI GRUPPO
È possibile manifestare il proprio interesse per le attività di gruppo, compilando il form a questo link:
>>ATTIVITÀ DI GRUPPO PER GENITORI E NONNI
Tutti i percorsi di gruppo si svolgono in presenza presso il Centro Paideia, via Moncalvo 1, Torino.
CALENDARIO ATTIVITÀ DI GRUPPO
Gruppo “Universo scuola: come orientarsi?”
Martedì 10 e 24 ottobre, 7 e 21 novembre, 5 dicembre (CALENDARIO MODIFICATO). ORARIO: 18.30-20.30
Adesione entro il 26 settembre 2023.
“Orientarsi dopo la diagnosi”
PRIMO GRUPPO: martedì 10, 17, 24 e 31 ottobre 2023, 7 novembre (CALENDARIO MODIFICATO). ORARIO: 10.00-11-30
Adesione entro il 26 settembre.
SECONDO GRUPPO: martedì 14, 21 e 28 maggio, 4 e 11 giugno 2024. ORARIO: 18.30-20.00.
Adesione entro il 7 maggio.
“Cocktail di idee”: gruppi per mamme
PRIMO GRUPPO: mercoledì 4 e 18 ottobre, 8 e 22 novembre, 6 dicembre 2023. ORARIO 18.30-20.00. Adesione entro il 30 settembre.
SECONDO GRUPPO: 24 gennaio, 7 e 28 febbraio, 13 marzo, 17 aprile 2024. ORARIO: 18.30-20.00. Adesione entro il 17 gennaio.
“Parlare è un bisogno, ascoltare è un’arte”
Mercoledì 25 ottobre, 15 e 29 novembre 2023. ORARIO: 18.30-20.30
Adesione entro il 16 ottobre.
“Spazio Nonni”
Mercoledì 25 ottobre, 6 dicembre, 28 febbraio, 22 maggio 2024. ORARIO: 9.30-11.30
Adesione entro il 16 ottobre.
“La cantina delle idee”: gruppi per papà
Giovedì 18 gennaio, 1 e 22 febbraio, 7 marzo, 4 aprile 2024. ORARIO: 19.30-21.00
Adesione entro il 11 gennaio.
“Mens sana in corpore sano” Gruppo di camminata
Venerdì 1 e 22 marzo, 5 e 19 aprile, 10 e 24 maggio 2024. ORARIO: 10.00-11.30.
Adesione entro il 22 febbraio.
“Stress da accudimento”
Mercoledì 6 e 20 marzo, 10 aprile, 8 maggio 2024. ORARIO: 18.30-20.30.
Adesione entro il 26 febbraio.
Il calendario attività è arricchito da sei serate su temi specifici, aperte a tutti, e fruibili sia online che in presenza presso il Centro Paideia:
Incontro rivolto ai familiari di bambini e ragazzi con disabilità, per aiutare i destinatari a riflettere sull’importanza della comunicazione e dell’ascolto nelle relazione interpersonali; comunicazioni poco chiare o frammentate, non esplicite complicano la quotidianità nei diversi contesti di vita. Spunti teorici ma anche esperienziali aiuteranno a comprendere il proprio stile comunicativo e per affinare la capacità di ascoltare l’altro per comunicazioni più efficaci nella coppia, in famiglia e anche con il mondo esterno.
L’incontro si svolge presso Centro Paideia, è condotto da Ugo Parenti Professional Counselor, Life Coach, Disability Job Coach e padre di un ragazzo con autismo livello 1.
Un Incontro, riproposto in 3 diversi appuntamenti, per comprendere cosa significa essere fratello o sorella di un bambino con disabilità e in che modo si caratterizza il vissuto dei siblings rispetto a quello dei loro genitori, quali sfide ed emozioni provano nelle diverse fasi della loro vita.
L’incontro si svolge presso Centro Paideia, è condotto dagli operatori dell’Area Famiglie
Un incontro rivolto ai genitori di bambini con disabilità per permettere ai genitori di non sentirsi SOLO genitori, ma ANCHE genitori. Un incontro per scoprire insieme come fare e quanto sia utile cominciare a portare attenzione a quello che si sente come persona e a quello che si prova aumentando la consapevolezza, e permettendosi di pensare anche ai propri bisogni e necessità.
L’evento si svolge presso Centro Paideia, è condotto da Ugo Parenti Professional Counselor, Life Coach, Disability Job Coach e padre di un ragazzo con autismo livello 1.
Incontro rivolto a genitori, nonni, zii, affidatari per orientarsi e ricevere informazioni sui diritti e il lavoro, come permessi lavorativi e congedi, la scuola e la delicata questione degli insegnanti di sostegno, alcuni temi fiscali, come i contributi per abbattimento barriere architettoniche.
Si partirà dal rendere comprensibile un lessico spesso complesso e verranno fornire informazioni pratiche per aiutare i familiari a trovare le fonti affidabili, evitare errori, saper trovare le normative aggiornate.
L’incontro si svolge presso Centro Paideia, è condotto dal dr. Federico Baldi, psicologo e psicoterapeuta, esperto di Informa Disabilità, Redazione di “To – Disabilità”.
Incontro è rivolto ai genitori di bambini con disabilità per parlare insieme del faticoso carico di cura a cui sono sottoposti nel quotidiano e che impedisce spesso di riconoscere i propri bisogni, necessità ed esigenze, arrivando anche a trascurare il proprio benessere. L’incontro vuole aiutare i genitori a riconoscere i segnali dello stress e fornire spunti di riflessione su come limitarlo, legittimandosi a prendersi spazi e momenti per sé. L’incontro si svolge presso Centro Paideia, è condotto da Sabrina Ghersi, psicologa psicoterapeuta e Marianna Balsamo, educatrice professionale.
Incontro è rivolto ai genitori di bambini con disabilità per affrontare il delicato dell’adolescenza, periodo di grandi cambiamenti, trasformazioni e spesso crisi in famiglia, e delle sue specifiche caratteristiche quando è presente una disabilità. Un incontro per parlare dei cambiamenti fisici, ormonali, emotivi e relazionali di una fase della vita complessa per tutta la famiglia. L’incontro si svolge presso Centro Paideia, è condotto da Sabrina Ghersi, psicologa psicoterapeuta.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE SERATE A TEMA
È possibile iscriversi alle serate a tema, segnalando la modalità prescelta (in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili, o online) compilando il form a questo link:
>> SERATE A TEMA PER GENITORI, NONNI E CAREGIVER
CALENDARIO SERATE A TEMA
Lunedì 9 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 2 ottobre 2023.
Lunedì 20 novembre 2023, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 13 novembre 2024.
Lunedì 5 febbraio 2024, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 29 gennaio 2024.
Lunedì 13 maggio 2024, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 6 maggio 2024.
Lunedì 4 dicembre 2023, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 27 novembre 2023.
Martedì 23 gennaio 2024, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 15 gennaio 2024.
Lunedì 19 febbraio 2024, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 12 febbraio 2024.
Lunedì 25 marzo 2023, dalle ore 18.30 alle 20.30. Iscrizione entro il 18 marzo 2024.
I percorsi di gruppo e le serate a tema sono gratuiti, ma prevedono un numero massimo di partecipanti.