La Bottega dei libri in simboli

Si terrà martedì 15 marzo, alle ore 17.00, l’incontro formativo “La Bottega dei libri in simboli”, una serata per condividere riflessioni e acquisire competenze sul lavoro di traduzione in simboli, dal punto di vista della Bottega Editoriale LIBRI PER TUTTI .

C’è un percorso molto lungo, talvolta tortuoso, che porta alla traduzione di un libro in simboli della CAA.

Si attraversano dubbi e si negoziano ipotesi, conquistando riflessioni sulla lingua e sulla trasparenza dei pittogrammi, imparando a riconoscere i punti di forza che rendono significativo e comprensibile un albo illustrato.

Il lavoro della Bottega editoriale LIBRI PER TUTTI è un lavoro di squadra, in cui si intrecciano competenze professionali diverse (bibliotecari, linguisti, logopedisti, docenti, ma anche uno psicologo e un filosofo), perché la traduzione in simboli è un’opera complessa.

Così gli scaffali della rete LIBRI PER TUTTI si arricchiscono ogni anno di titoli, concessi dagli editori per dar loro una nuova vita mediante una scrittura non convenzionale.

Grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Linguistiche dell’Università di Torino, abbiamo racchiuso il lavoro di cinque anni sul modello logico-semantico in un piccolo manuale.

Un passo avanti, non ancora l’ultimo.

Che cosa vuol dire tradurre un libro in simboli?
Quali caratteristiche presenta il modello logico-semantico?
Come adattare il testo in simboli al contesto del libro?
Perché e come sviluppare il lavoro di team (questioni di metodo)?

Ci aiuteranno Cecilia Rubertelli, linguista e responsabile della Biblioteca per l’inclusione del Centro Paideia, Chiara Villa, linguista, Pasquale La Colla, psicologo e bibliotecario nella Biblioteca Multimediale Archimede di Settimo Torinese (To), Joanna Dillner, direttrice di Bohem Press Italia.

L’incontro, rivolto a genitori, docenti, bibliotecari, logopedisti, educatori, operatori socio-sanitari e a tutti gli interessati al tema, è sostenuto dalla Regione Piemonte e si svolgerà presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1, Torino, fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online.
Per partecipare all’incontro in presenza è necessario essere in possesso di certificazione verde rafforzata (Super Green pass) e indossare una mascherina di tipo FFP2.

Iscrizioni aperte fino a martedì 15 marzo, alle ore 12.

Martedì 15 marzo, ore 17-19

Con Cecilia Rubertelli, linguista e responsabile della Biblioteca per l’Inclusione della Fondazione Paideia
Chiara Villa, linguista
Joanna Dillner, direttrice di Bohem Press Italia